Tu sei qui: Portale Forum Politica e società il trucco ai mostri

Azioni sul documento

il trucco ai mostri

Vai al livello superiore

il trucco ai mostri

lasciato da P.R. [n.a.] il 12 giugno 2008 alle 12:51

ultimamente, girovagando tra i paesi del nostro amato comune, ho notato che ci sono "molti" cantieri comunali aperti, e sinceramente ne sono felice, ma la mia mente, come molti ormai sanno, è perversa, ho cominciato a riflettere e il mio cervello ha semplicemente fatto 2 +2.

Ho notato che la nostra amministrazione cerca di abbellire giustamente le frazioni, cercando di far sviluppare in qualche modo il turismo, e anche questa è cosa buona e giusta.

Quindi il problema qual'è??? I soldi di tutto il comune vanno a finire alle frazioni oggettivamente più brutte della catena del gran sasso (non è un'offesa, ma un dato di fatto) Cerchiara, e Casale San Nicola.

Il motivo è ovviamente elettorale, ma se riflettiamo sulla questione ci accorgiamo che sono soldi totalmente buttati in quanto non raggiungono il loro obiettivo, ditemi chi passerebbe un solo giorno di vacanza sotto ad un ponte autostradale?

Abbiamo frazioni bellissime: Fano, San Pietro, Forca, Trignano, Cesa di Francia, che (a parte san pietra) sono lasciate allo stato brado, solo la comunità montana  a volte fa qualcosa, le quali hanno un potenziale turistico sicuramente maggiore, e alle quali va dato più peso economico, stesso discorso che vale per il centro storico di Isola, una perla lasciata a rovinare.

Queste non sono polemiche ma situazioni reali delle quali bisogna prendere atto, e possono dre tante risposte a situazioni che non sono poi troppo chiare

Re: il trucco ai mostri

lasciato da abitante di "sotto un ponte" [n.a.] il 18 giugno 2008 alle 12:14

Ha ragione la sua mente è proprio perversa, infatti dubito che per lei 2 + 2 faccia 4.

Il fatto che questi paesi che lei molto delicatamente chiama "i più brutti della catena del Gran Sasso"  non siano meta ambita di massicci flussi turistici come la più ricca (per arte e per ambiente ) Isola, non sta a giustificare il fatto che debbano essere lasciati a se stessi.

Per quanto riguarda il suo problema, questo consiste non tanto nel "dove spendere i soldi" piuttosto nel "saper spendere i soldi" (fare economia:allocare le scarse risorse nel miglior modo possibile) dubito che lo si sappia fare.

infine per" la perla lasciata rovinare" forse sono gli abitanti a doversi muovere, ma vista la famosa intraprendenza dell'isolano doc.....

lasciato da P.R. [n.a.] il 18 giugno 2008 alle 16:19

abitante di "sotto un ponte" [n.a.] ha scritto:

Ha ragione la sua mente è proprio perversa, infatti dubito che per lei 2 + 2 faccia 4.

Il fatto che questi paesi che lei molto delicatamente chiama "i più brutti della catena del Gran Sasso"  non siano meta ambita di massicci flussi turistici come la più ricca (per arte e per ambiente ) Isola, non sta a giustificare il fatto che debbano essere lasciati a se stessi.

Per quanto riguarda il suo problema, questo consiste non tanto nel "dove spendere i soldi" piuttosto nel "saper spendere i soldi" (fare economia:allocare le scarse risorse nel miglior modo possibile) dubito che lo si sappia fare.

infine per" la perla lasciata rovinare" forse sono gli abitanti a doversi muovere, ma vista la famosa intraprendenza dell'isolano doc.....

caro n.a. la mia non vuole essere un'offesa contro qualcosa o qualcuno,ma semplicemente una denuncia di strategia sbagliata, non ho detto che questi paesi devono essere lasciati a se stessi ma semplicemente che in questi luoghi credo che sia inutile investire nel turismo.

Anche lei,abitando in queste frazioni, converrà con me che non sono il massimo ce il nostro territorio esprime.

Personalmente non sono isolano, comunque non credo che ci siano isolani doc o cerchiaresi doc, ma semplicemente una comunità che deve cercare di investire le proprie risorse nella maniera più idonea possibile, e che deve cercare di far emergere le sue potenzialità

Sinceramente il suo discorso, che comunque rispetto in quano mi da la possibiltà di chiarire meglio il mio, mi da la sensazione di essre alquanto campanilista.

Spero che un impulso di onestà e di novità venga proprio dal riconoscere i nostri errori e difetti, credo che se si spinge uno sviluppo nelle frazioni da me citate o nel capoluogo, anche Casale e Cerchiara ne possano trarre beneficio, infondo non siamo divisi da chi sa quali distanze.

lasciato da abitante di "sotto un ponte" [n.a.] il 19 giugno 2008 alle 16:38

Indubbiamnete se le risorse disponibili vengono spese costruttivamente e con competenza, e se ciò possa giovare al bene dell'intera comunità  che ben venga, d'altronde chi non lo verrebbe!! Tuttavia anche se tra piloni autostradali e una colata di cemento, per chi vi è nato questi paeselli sono considerati i più beli del mondo, e non fa piacere sentire certe cose, e parlo di Cerchiara, quando i bambini giocano ancora per strada dopo che sono state impiegate ingenti somme per un area chiamata "campo sportivo", dove oggi possono brucare solo le pecore!!!! 

lasciato da P.R. [n.a.] il 19 giugno 2008 alle 17:53

abitante di "sotto un ponte" [n.a.] ha scritto:

Indubbiamnete se le risorse disponibili vengono spese costruttivamente e con competenza, e se ciò possa giovare al bene dell'intera comunità  che ben venga, d'altronde chi non lo verrebbe!! Tuttavia anche se tra piloni autostradali e una colata di cemento, per chi vi è nato questi paeselli sono considerati i più beli del mondo, e non fa piacere sentire certe cose, e parlo di Cerchiara, quando i bambini giocano ancora per strada dopo che sono state impiegate ingenti somme per un area chiamata "campo sportivo", dove oggi possono brucare solo le pecore!!!! 

il mio ragionamento caro amico di cerchiara vuole evitare proprio quello che dici tu, cioè a cerchiara avete adesso 4 inutili piazze di una bellezza discutibile e un campo di patate...credo che lei convenga con me sul fatto che tutte queste opere non hanno apportato nessuna miglioria ne per i cerchiaresi ne per per gli abitanti del comune in generale.

Non capisco perchè un abitante di Cerchiara debba sentirsi offeso per le mie parole, non è colpa di nessun cerchiarese se l'autostrada passa proprio li, forse qualche colpa l'avete nell'aver costruito l80% in maniera abusiva, ma queti sono discorsi inutili che non portano a niente.

Capisco l'attaccamento alla propria terra ma questo non deve coincidere con illusioni, dalle nostre parti si tende a far coincidere il posto dove si è nati con il posto più bello al mondo, e si intuisce facilmente che questo non può essere possibile. Si può fare una scala di valori oggettivi, nella quale cerchiara e casale occupano gli ultimi posti, sicuramente per situazioni che non hanno a che vedere con la natura stessa dei luoghi, ma per elementi (autostrada) che hanno comunque un valore altissimo per la nostra economia.

Faccio un esempio concreto: un cittadino di cerchiara dovrebbe chiedere campi sportivi, scuole, asili, uffici in genere, richieste che data la numerosa popolazione dovrebbero essere accettate, ma non devono pretendere che i loro posti vengano valorizzati soto un aspetto turistico, e l'amministrazione comunale non dovrebbe neanche prendere in considerazione una tale ipotesi

lasciato da Maria M. [n.a.] il 19 giugno 2008 alle 22:57

Come cittadina di Casale mi sento in dovere di parlare, di rispondere alle sue affermazioni offensive.

Casale, caro lei, è un paese di gente serria, dignitosa e coraggiosa quindi merita rispetto. É un paese fiero di se stesso!

Guai a chi me lo tocca, il mio paese!! Sappia che sotto questo "ponte" che hanno costruito per far stare comodo anche lei, da qui a settembre è pieno di turisti! Quindi, qualora non lo spaesse c'è tanta gente che non pensa di venire a fare le ferie "sotto un ponte", ma in un paesino di montagna che diventerà, da qui a poco, un GIOIELLO!!!

lasciato da Un Fanese [n.a.] il 20 giugno 2008 alle 00:52

Maria M. [n.a.] ha scritto:

Come cittadina di Casale mi sento in dovere di parlare, di rispondere alle sue affermazioni offensive.

Casale, caro lei, è un paese di gente serria, dignitosa e coraggiosa quindi merita rispetto. É un paese fiero di se stesso!

Guai a chi me lo tocca, il mio paese!! Sappia che sotto questo "ponte" che hanno costruito per far stare comodo anche lei, da qui a settembre è pieno di turisti! Quindi, qualora non lo spaesse c'è tanta gente che non pensa di venire a fare le ferie "sotto un ponte", ma in un paesino di montagna che diventerà, da qui a poco, un GIOIELLO!!!

Sono d'accordo con te, per troppo tempo le frazioni hanno dormito, adesso non ce lo possiamo più permettere.

O ci diamo da fare o 'moriremo' come paesi.

Secondo me qualsiasi investimento fatto con un preciso scopo sociale e non solo per scopi politici o di interessi, è ben venuto.

Alla fine non si può dire che sono soldi sprecati quelli investiti nellel frazioni.

Poi, francamente, dire che Cerchiara e Casale fanno schifo mi sembra proprio fuori luogo e poco rispettoso verso tutti gli abitanti.

Dobbiamo essere più uniti, il comune deve crescere e svilupparsi tutto insieme, siamo in un luogo bellissimo della montagna e finora abbiamo sprecato questa grande opportunità che la natura ci ha dato, bisogna che iniziamo seriamente a progettare un futuro per la nostra zona.

lasciato da P.R. [n.a.] il 20 giugno 2008 alle 10:15

Signori credo che la colpa sia mia, non mi sono spiegato bene.

Non sto offendendo nessuno conosco sia persone di cerchiara sia di casale, so che sono grandi persone. Credo che sia giusto investire nelle frazioni ma in maniera adeguta, caro amico di fano se qualcuno mi dicesse che al suo paese fanno un intervento mirato al turismo lo appoggerei sicuramente, ma non concordo sul fatto che cerchiara e casale possano essere definiti belli, tutti hanno gli occhi per guardare.

ripeto che non ho mai affermato che non bisogna investire su questi paesi, ma che bisogna investirci in maniera giusta.

Cara Maria mi dispiace che casale sia stato rovinato, tutti ci ricordiamo che perla era prima dell'avvento dell'autostrada, ma adesso il pilone e lì e non lo possiamo togliere.

Ci dobbiamo mettere in testa che dobbiamo competere con realtà come pietracamela che è stato nominato il borgo più bello d'italia, o santo stefano di sessanio, o la stessa castelli.ù

il comune di isola non si può permettere di avere come fiore all'occhello per il turismo un pilone...è ridicolo

Mi dispiace se qualcuno prende le mie parole come offensive ma credo di dire semplicemente la verità.

Mi dispiace, inoltre, che ogni volta che si nomini Isola, sembra di aver nominato il diavolo in persona, e lo dice uno che come voi viene dalle frazioni, ma sono realista, il centro storico di Isola può competere con quello di Pietracamela e altre realtà, basterebbe inestirci, e fidatevi che ne trarremmo beneficio anche noi delle frazioni.

Per quanto riguarda i turisti, credo che molti siano i "ritornanti", a dare forza alla mia teoria c'è il fatto che non vedo tutti questi alberghi fu nzionanti a casale.

lasciato da fiera abitante di Casale [n.a.] il 20 giugno 2008 alle 11:49

Gentile abitante di una bella frazione,

non mi sembra che il comune di Isola stia investendo soldi sul turismo a Casale ma stia facendo la ristrutturazione di un qualcosa che c'è da tempo (se ti riferisci al cantiere in corso!). Non sta costruendo un'impianto di sci, o un nuovo santuario, o quello che tu pensi.

Se non facesse nemmeno queste opere di mantenimento per noi piccole frazioni, indipendentemente dal pilone, significherebbe essere lasciari a noi stessi. 

Mi sembra giusto, prima di tutto per noi che ci viviamo e poi per chi viene dalle nostre parti che il paese sia accogliente e pulito e sappi che parte delle cose che facciamo sono da noi autofinanziate.

Inoltre, Pietracamela sarà pure tra i borghi più belli d'italia, ma per chi vuole vedere il VERO Gran Sasso e salire ad esso, mi dispiace ma deve pur passare... "SOTTO AL PONTE"...

Un saluto

lasciato da P.R. [n.a.] il 20 giugno 2008 alle 16:52

al corno grande ci si può salire da molte parti...e non credo che ci si possa fosilizzare sul discorso che il vero gran sasso sia il nostro, ripeto il mio discorso riguarda un cambiamento di strategia, non possiamo competere con le altre realtà turistiche portando come elemento di forza un pilone autostradale, il turismo oggi è raffinato, bisogna offrire prodotti di qualità e purtroppo oggi casale e cerchiara non lo sono più.

Sinceramente conosco bene tutte le frazioni bisogna investire su fano su san pietro, forca, trignano, rivalutare san giovanni, il castello di pagliara, senza ovviamente abbandonare centri abitati importanti come casale e cerchiara, ma cambiare strategia, si potrebbe investirle di un altro ruolo.

Sul fatto che un paese debba essre accogliente sono d'accordo, ma questo è il minimo sindacale per una società civile.

Non pretendo che qualcuno mi dica:" IL POSTO DOVE VIVO è ORRIBILE" ma credo che ci possa essere l'onestà di riconoscee dei valori o delgli elementi detrattori che possano giustificare o meno uno stanziamento economico. 

lasciato da fanese [n.a.] il 21 giugno 2008 alle 14:49

P.R. [n.a.] ha scritto:

al corno grande ci si può salire da molte parti...e non credo che ci si possa fossilizzare sul discorso che il vero gran sasso sia il nostro, ripeto il mio discorso riguarda un cambiamento di strategia, non possiamo competere con le altre realtà turistiche portando come elemento di forza un pilone autostradale, il turismo oggi è raffinato, bisogna offrire prodotti di qualità e purtroppo oggi casale e cerchiara non lo sono più.

Sinceramente conosco bene tutte le frazioni bisogna investire su fano su san pietro, forca, trignano, rivalutare san giovanni, il castello di pagliara, senza ovviamente abbandonare centri abitati importanti come casale e cerchiara, ma cambiare strategia, si potrebbe investirle di un altro ruolo.

Sul fatto che un paese debba essere accogliente sono d'accordo, ma questo è il minimo sindacale per una società civile.

Non pretendo che qualcuno mi dica:" IL POSTO DOVE VIVO è ORRIBILE" ma credo che ci possa essere l'onestà di riconosce dei valori o degli elementi detrattori che possano giustificare o meno uno stanziamento economico.

Sono d'accordo investiamo su Fano 

lasciato da fanese [n.a.] il 21 giugno 2008 alle 15:01

Comunque parlando seriamente c'è da dire questo, se alcune frazioni come Casale o Cerchiara ottengono investimenti più di altre non direi nemmeno tanto Cerchiara che per la sua grandezza l'amministrazione comunale le opere gliele fa più volentieri solo per la paura del voto, ma casale se ottiene quello che ottiene è sacrosanto.

Non dimentichiamoci che qui nessuno regala niente e se un paese è attivo, ci tiene al miglioramento del posto dove vive combatte per ottenere questo, è giusto così.

Poi io conosco molto bene il consigliere di casale e lo ritengo il consigliere più impegnato e più efficiente di tutta l'amministrazione e con il suo impegno e la sua serietà riesce a ottenere tanti risultati.

lasciato da dal paese più brutto del comune [n.a.] il 21 giugno 2008 alle 19:41

Ciao P.R. sinceramente, secondo me, è meglio abitare sotto un ponte autostradale e riuscire a vedere tutte le bellezze che offre il nostro territorio, da Casale a San Valentino, che avere due enormi pile davanti agli occhi che non ti permettono di vedere nulla...

Dici di conoscere bene tutte le frazioni? Scusami ma non credo...

Cerchiara è fatta x l' 80% di abusivismo, hai ragione... Ma io sono di Cerchiara, vorrei costruirmi una casa ma il piano regolatore degli anni 50 è uguale a quello odierno, non mi permettono di costruire, non voglio lasciare il mio paese di nascita xchè "mi piace", gli abitanti grazie a Dio sono raddoppiati, dove vado a dormire? dovrei comprarmi una tenda e montarla di fianco ad una pila dove non dò fastidio a nessuno... :)

Se si potesse costruire nello spazio tra Cerchiara e San Gabriele, cioè a San Valentino, (che è parte di Cerchiara) La nostra Frazione diventerebbe la più bella del territorio.

Per untima cosa vorrei esprimermi a favore del secondo paese più brutto del Comune...

Casale ha una Chiesa e delle zone di verde ricercate sicuramente dai turisti amanti della montagna... che Fano, Forca, TRIGNANO, ecc. non può far altro che ammirare.

Non c' è miglior modo di buttare i soldi se servono x abbellire due paesi con potenzialità superiori ad altri...

Prima di esprimerti ancora cerca di  osservare tutto il quadro del territorio e non soffermarti in un piccolo particolare come l' autostrada quando le bellezze che la circondano sono grandissime e purtroppo ignorate...

Ciao e scusami x l' intervento... Senza rancore, alla prossima. CIAO A TUTTI!!!!! ;)

lasciato da Andrea Bracchi [n.a.] il 22 giugno 2008 alle 11:40

Salve P.R. ,

leggendo il tuo post mi è sembrato di notare un certo dispiacere su come vengano spesi i soldi all'interno del nostro comune. Io sono un geometra e posso dirle riguardo ai posti citati che Cerchiara non ha avuto nei tempi dell'accrescimento urbano un piano regolatore che tutelasse la bellezza del paese, cosa che non si puo' dire del centro storico (in stile medioevale) dove sono disolcati i principali Bar; ci sono edifici di tipo Antico che è uno stile, per fortuna, oggi in voga. Inoltre la morfologia del terreno ha richiesto in tempi dove la manodopera era piu' onerosa un tipo di costruzioni un po appiccicate.  Onestamente penso che i soldi vadano spesi dove ce n'è bisogno senza far si che si creino divari tra le varie frazioni del comune o di Isola stessa (che non credo sia stata lasciata a rovinare). Il comune spero continui a spendere in questo modo anche perchè le tasse le pagano tutti (spero). Riguardo Casale (il mio paese) posso dirle che sono stati creati 2 lavori pubblici di rilievo di cui uno è stato finito (la nuova strada) e l'altro e in corso di ultimazione ( la vecchia e amata scaluccia ). Nella nuova strada c'era bisogno (per problemi di corretta viabilità) di scanzarsi in ogni angolo dove entrava una macchina e questo devo dire che era una cosa parecchio "urtante". Della scaluccia invece posso dire che collega tutto il centro storico del paese e con essa ho un certo legame affettivo (anche se adesso non la percorro più ma sono cose che non riguardano la pubblica utilità dell' opera).  Meglio di cosi si muore, ma questa è solo una mia opinione.

P.R. [n.a.] ha scritto:

ultimamente, girovagando tra i paesi del nostro amato comune, ho notato che ci sono "molti" cantieri comunali aperti, e sinceramente ne sono felice, ma la mia mente, come molti ormai sanno, è perversa, ho cominciato a riflettere e il mio cervello ha semplicemente fatto 2 +2.

Ho notato che la nostra amministrazione cerca di abbellire giustamente le frazioni, cercando di far sviluppare in qualche modo il turismo, e anche questa è cosa buona e giusta.

Quindi il problema qual'è??? I soldi di tutto il comune vanno a finire alle frazioni oggettivamente più brutte della catena del gran sasso (non è un'offesa, ma un dato di fatto) Cerchiara, e Casale San Nicola.

Il motivo è ovviamente elettorale, ma se riflettiamo sulla questione ci accorgiamo che sono soldi totalmente buttati in quanto non raggiungono il loro obiettivo, ditemi chi passerebbe un solo giorno di vacanza sotto ad un ponte autostradale?

Abbiamo frazioni bellissime: Fano, San Pietro, Forca, Trignano, Cesa di Francia, che (a parte san pietra) sono lasciate allo stato brado, solo la comunità montana  a volte fa qualcosa, le quali hanno un potenziale turistico sicuramente maggiore, e alle quali va dato più peso economico, stesso discorso che vale per il centro storico di Isola, una perla lasciata a rovinare.

Queste non sono polemiche ma situazioni reali delle quali bisogna prendere atto, e possono dre tante risposte a situazioni che non sono poi troppo chiare

lasciato da Casalese [n.a.] il 22 giugno 2008 alle 23:46

Caro P.R.,

ma tu di dove sei?

lasciato da P.R. [n.a.] il 23 giugno 2008 alle 08:38

e dai ragazzi, credo che stiate esagerando, costruzioni in stile "antico", ma che stiamo vendendo mobili, le uniche costruzioni degne di nota sono state recentemente abbattute, ai piani regolatori si fanno varianti, gli abusi non rientrano in queste, non parliamo di cose tecniche con me credo proprio che non sia il caso.

anche io conosco il consiliere di casale, e le opinioni possono essere differenti, mi dispiace che non si possa capire un discorso banale che dice tutt'altro, non voglio togliere un centesimo alle frazioni di cerchiara e casale, ma voglio cambiare il modo in cui vengono investiti questi soldi.

Non mi venite a dire la chiesetta di casale le altre frazioni se la scordano, perchè chi conosce un pò lanostra storia sa che quella chiesa nasce su un sito importante da un punto di vista storico, ma che la chiesa in se per se vale davvero poco.

Tutti sanno che le chiese più importanti che abbiamo appartele più famose che non sto a nominare sono quella di Fano  e San Cassiano a Trignano, che tutti converranno con me che sono state lasciate in uno stato di abbandono.

Se cerchiara si potesse sviluppare verso san valentino?....Spero proprio di no e spero che quella zona venga rivalutata per quello che può dare, ma forse a voi amanti dei vostri paesi e campanilisti fino al midollo questo non interessa.

Purtroppo da questo post ho avuto le risposte che mi aspettavo, e che non avrei mai voluto sentire..."il paese mio è il più bello è c'è la gente migliore che esista"...

e così il cerchiarese non può vedere il fanese, il casalese non può vedere il forchese e così via.

Poi si fanno 3 pro loco...una più inutile dell'altra...3 siti internet...due dei quali sono semplicemente una chat...ovviamente non mi riferisco a questo che è stupendo...si fanno campetti da calcetto in ogni frazione.

Spero che i prossimi commenti possano essere più costruttivi e meno banali...grazie.

lasciato da Antonio [n.a.] il 23 giugno 2008 alle 16:17

P.R. [n.a.] ha scritto:

e ragazzi, credo che stiate esagerando, costruzioni in stile "antico", ma che stiamo vendendo mobili, le uniche costruzioni degne di nota sono state recentemente abbattute, ai piani regolatori si fanno varianti, gli abusi non rientrano in queste, non parliamo di cose tecniche con me credo proprio che non sia il caso.

anche io conosco il consiliere di casale, e le opinioni possono essere differenti, mi dispiace che non si possa capire un discorso banale che dice tutt'altro, non voglio togliere un centesimo alle frazioni di cerchiara e casale, ma voglio cambiare il modo in cui vengono investiti questi soldi.

Non mi venite a dire la chiesetta di casale le altre frazioni se la scordano, perchè chi conosce un pò lanostra storia sa che quella chiesa nasce su un sito importante da un punto di vista storico, ma che la chiesa in se per se vale davvero poco.

Tutti sanno che le chiese più importanti che abbiamo appartele più famose che non sto a nominare sono quella di Fano  e San Cassiano a Trignano, che tutti converranno con me che sono state lasciate in uno stato di abbandono.

Se cerchiara si potesse sviluppare verso san valentino?....Spero proprio di no e spero che quella zona venga rivalutata per quello che può dare, ma forse a voi amanti dei vostri paesi e campanilisti fino al midollo questo non interessa.

Purtroppo da questo post ho avuto le risposte che mi aspettavo, e che non avrei mai voluto sentire..."il paese mio è il più bello è c'è la gente migliore che esista"...

e così il cerchiarese non può vedere il fanese, il casalese non può vedere il forchese e così via.

Poi si fanno 3 pro loco...una più inutile dell'altra...3 siti internet...due dei quali sono semplicemente una chat...ovviamente non mi riferisco a questo che è stupendo...si fanno campetti da calcetto in ogni frazione.

Spero che i prossimi commenti possano essere più costruttivi e meno banali...grazie.

lasciato da cerchiara [n.a.] il 23 giugno 2008 alle 16:29

caro P.R. hai qualcosa da dire anche sui siti internet e sulle pro-loco???

Fino ad ora hai aperto la bocca giusto perchè non hai nulla di meglio da fare.

Se ti riferisci al sito di cerchiara penso che hai sbagliato proprio indirizzo.....

vai su www. criscaria.it se sei in grado di scriverlo, registrati e vedrai che il sito non è solo una chat....registrandoti accedi a molte + funzioni e forse capirai che per noi è un punto d'inconto sia per ki vive a cerchiara, sia per ki studia fuori e per ki lavora fuori.

Un sito che ha più di 5000 visite al mese penso che non sia una chat....cmq se vuoi un consiglio continua a parlare di autostrada e di ponti che ti riesce meglio....

lasciato da P.R. [n.a.] il 23 giugno 2008 alle 18:02

apprezzo il sito di cerchiara lo guardo spesso, ma credo che non sia a livello di questo...e credo, che nonostante sia legittimo, non abbia ragione di esistere, lo vedo, opinione personale, come un atto campanilistico, è una mia opinione e credo che andrebbero moderati i termini.

Spero comunque che il vostro sito cresca, e che possa integrare e completare bene questo, continuo comunque a non capire perchè prendete le mie affermazioni come offensive, penso che si possano portare argomentazioni migliori di semplici frasi come "tu non capisci niente", "casale è bella", "cerchiara...."

avrei voluto ragionare su proposte magari discordanti ma proposte.

lasciato da Fanese [n.a.] il 24 giugno 2008 alle 01:55

Tra poco on line il nuovo sito di Fano che straccerà tutti! eh, eh!!! (anche quello attuale è stupendo)

Comunque a parte queste cose un po' per scherzo, volevo dire che non trovo nulla di male nel campanilismo, l'importante è non essere ottusi.

E' chiaro che su certi temi fondamentali dobbiamo andare tutti d'accordo se vogliamo crescere sia dal punto di vista turistico che da quello sociale e culturale.

Poi che ognuno difenda il proprio paese è legittimo, dopo tu caro P.R sei andato un po' pesante con i tuoi giudizi.

Certo che Cerchiara aveva un chiesa stupenda con un campanile maestoso, poi è stata abbattuta per fare posto a quella odierna che obiettivamente è orribile in confronto.

Questo però non vuol dire lasciar perdere tutto e non valorizzare le frazioni, noi come comitato 'Fano Unita' stiamo facendo l'impossibile per proporre progetti e realizzare opere che diano un futuro al paese, dobbiamo però lavorare con le altre frazioni su interessi comuni e batterci per ottenerli.

Un esempio è la banda larga per internet  che manca solo a Fano, Cerchiara e Casale, questo non è ammissibile il comune che cosa sta facendo per provvedere a questo handicap???

Di queste cose si dovrebbe occupare la politica senza trascurare le altre e non solo a fare chiacchiere inutili e ad assegnare posti comodi ai propri affiliati.

lasciato da Da "DIO" collega di P.R. [n.a.] il 24 giugno 2008 alle 03:56

P.R. secondo te buttare i soldi x Cerchiara non serve, il sito, i campetti e le pro loco sono inutili, gli abitanti sono stupidi (da quello che lasci intendere).
C'è qualcosa che si salva a Cerchiara? o gli facciamo fare la stessa fine di Gomorra?

Dimmi tu che in questi giorni fa caldo facciamo un bel falò...

(Ma ti rendi conto di tutte le offese che hai rivolto al mio paese ed a Casale? Come fai a dire che volevi solo ragionare quando secondo te l'unica cosa di buono è la pianta dove sei salito?)

lasciato da Casale [n.a.] il 24 giugno 2008 alle 14:59

Penso che prima di scrivere certe cose bisognerebbe rifletterci un po sù, perchè se non si conosce la vera realtà risulterebbe anche inutile starle a rispondere.

lasciato da P.R. [n.a.] il 24 giugno 2008 alle 16:25

allora gliela dico io qual'è la  vera realtà.

Ci sono centri storici bellissimi come quelli di Cesa di Francia, Trignano, Forca di Valle, Pretara, lasciati a se stessi, dove invece che selciati si fanno colate di asfalto, in quanto l'amministrazione non ha soldi, ci sono frazioni che una piazza non ce l'hanno affatto, ci sono siti come quello di San Cassiano o San Valentino o Pagliare che per l'amministrazione non può curare in quanto non ha soldi, ci sono paesi come Ceriseto che non esistono proprio.

Poi un bel giorno ti accorgi che invece i soldi ci sono e sono stati utilizzati per fare due...ripeto due... piazze a cerchiara, che a meno di cataratta diffusa, non ha niente di meglio delle località che ho precedentemente citato.

Inoltre ti accorgi che una di queste piazze è in un posto bellissimo, tra la curva della provinciale e la curva dell'A-24, più che una piazza mi sembra la Tosa. Poi qualcuno ti dice :"da lì c'è la più bella vista sul monte camicia" e allora pensi ad un altro paese che non esiste (Varano) che ha la stessa vista ma non si merita una piazza.

Poi ti accorgi che non ci sono soldi per fare la banda larga o lo stesso campo a cerchiara?

Caro amico di Casale la verità è che la il nostro comune brucia i soldi di 5000 residenti nelle frazioni di Cerchiara e Casale in quanto uno ha 800 votanti e l'altro grazie a una compattezza poltica fa da ago della bilancia.

Questa è la verità

Sono, invece, d'accordo con l'amico di Fano, al quale voglio dire che stiamo portando avanti la stessa tesi cioèsoendere meglio i soldi, non ho mai detto che non bisogna dare finanziamenti a Fano e Casale, ma investirci in maniera corretta

lasciato da casale [n.a.] il 24 giugno 2008 alle 19:29

Mi dica quali lavori sono stati finanziati a Casale........

Sono tutte opere di pubblica utilità ma principalmente,  sono opere utili e "indispensabili" per il nostro paese (opere di prima necessità)

Lei mi fa cenno a centri storici bellissimi in altri paesi ..... non ci siamo proprio ..... 

lasciato da casale [n.a.] il 24 giugno 2008 alle 19:31

Le ripeto .......... si informi meglio prima di buttare chiacchiere al vento

lasciato da me [n.a.] il 25 giugno 2008 alle 00:43

Ciao P.R. visto che conosci bene le frazioni mi dici dove può sorgere una piazza a Varano?

Ti vorrei fare solo una domanda alla quale gradirei una risposta...

Hai detto che Cerchiara non ha niente di meglio rispetto a Cesa di Francia, Pretara, Forca di Valle e Trignano; ti rigiro la domanda, Cos'hanno questi 4 paesi in più da Cerchiara?

Ti invito a visitare di nuovo il sito di Cerchiara, nel menu "storia" e ti consiglio di registrarti per poter leggere tutte le parti...

lasciato da un Casalese [n.a.] il 25 giugno 2008 alle 01:28

Caro e invidioso PR, dall'alto della sua sapienza ci può dire che cosa siamo degni di ricevere dal nostro comune a cui come tutti gli altri cittadini versiamo le tasse?
Da fiero casalese volevo informarla, che oltre alla riparazione dell’acquedotto che puntualmente ogni anno presenta nuove rotture ed alcune toppe di asfalto rimesse sui crateri prima delle feste patronali, solo la "scaluccia", è stata realizzata dal comune e tra l'altro è un progetto che risale a molti anni fa. Inoltre le dico che non è solo per scopi turistici ma è soprattutto un intervento di riparazione a quei vecchi e sgretolati scalini di cemento che erano piuttosto scomodi per le persone anziane che ci abitano.
Le altre opere quali la strada nuova, il belvedere, la statua, la chiesa, etc., sono lavori che, a parte la strada nuova, abbiamo finanziato e realizzato noi paesani con le nostre risorse.
Per quanto riguarda la strada, il comune e il nostro consigliere hanno collaborato per la realizzazione, ma è stata finanziata dallo stato a seguito della messa in sicurezza degli scarichi dell’istituto nazionale di fisica nucleare.
Inoltre a casale ci sono ben due ostelli ed un albergo che d'estate ospitano diverse persone "non ritornanti"e nella nostra chiesetta che "di per se vale davvero poco", vengono spesso a sposarsi delle coppie non della zona, gli ultimi de l'Aquila, l’avranno mica vista dal ponte?

lasciato da P.R. [n.a.] il 25 giugno 2008 alle 20:26

signori, ripeto che il mio ragionamento si riferisce ad un cambio di strategia, apprezzo e rispetto sia i casalesi che i cerchiaresi, ma nello stesso tempo credo che molte opere hanno un effetto specchio per le allodole, nei paesi da me citati anfrebbero realizzate altre cose, faccio degli esempi: la banda larga, il campo a cerchiara, uno sviluppo di una zona industriale sotto cerchiara, andrebbe finanziato un progetto di mitigazione dei piloni, però non mi fate vedere minchiate tipo la piazza a cerchiara o l'ostentazione turistica verso casale, sono inutili, questa è la mia opinione.

prendiamo un turista straniero (esempio) che magari viene da una grande città, secondo voi vorrebbe passare del tempo e spendere dei soldi in una località di montagna dove comunque si ritrova il rumore delle macchine e la puzza della benzina o dei freni?

lasciato da wow [n.a.] il 25 giugno 2008 alle 22:15
Modifica del webmaster: questo messaggio è stato eliminato in quanto non adeguato alle comuni regole della netiquette e conteneva offese gratuite. Per proteste e chiarimenti potete contattarmi tramite l'apposito modulo (http://www.isola4you.org/contact-info)

A bello!! ...

lasciato da Andrea Bracchi [n.a.] il 25 giugno 2008 alle 22:57

Caro P.R.

riassumerò varie cose dette da te

1 . per cablare in un certo modo secondo la vera realtà dell'IT odierna bisognerebbe installare la fibra ottica (cosa che non ci possiamo permettere) Perchè tu dirai? Perchè non abbiamo un buon bacino di utenza. 2 . "Ripiego" si potrebbe portare la vecchia ADSL anche a Casale, Fano, Cerchiara ma perchè nessuno lo fa? Perchè c'è bisogno di un certo bacino di utenza che ripaghi dalle spese di installazione. 3 . non aspettatevi mai niente dalla TELECOM che è un azienda buona solo per rubare i soldi tramite canone; esso non ha + ragione di esistere perchè va ad ammortizzare un costo che è stato sostenuto nella preistoria e che è stato ormai ripagato milioni di anni fa.

Parliamo ora dei piloni del viadotto.

hai idea di quanto costerebbe mimetizzarli? Vuoi usare il legno? Il costo non è proibitivo... E' Astronomico.

Vuoi metterci dei rampicanti? Magari con l'edera? Se riesci sei un genio

riguardo Casale,

garantisco che piu' che compattezza politica c'è volontà di fare. Ma tu ti dirai magari offendendoti. "Tutti abbiamo volonta' di fare". e io rispondo Molta gente a Casale per il bene del paese lavora GRATIS... trovale un po' di persone disposte a farlo

anni fa ... (forse è stato dimeticato da un po' di persone) abbiamo riportato l'acqua al fiume gravone (mavone a Casale) mediante delle vecchissime canalizzazioni e tutto il paese a collaborato per farlo (sempre GRATIS ovviamente). Senza questa impresa sarebbero morte e intossicate molte persone visto che abbiamo fatto le segnalazioni dell'accaduto ai telegiornali della famosa acqua color verde erba... e bianco latte. l'acqua in questione veniva dal camerone ed è per questo che ci hanno ripagato costruendoci la strada (ma ne sono certo). Io queste le chiamo "BUONE AZIONI" e SENSO CIVICO.

Un saluto a tutti e alla prossima.

lasciato da abitante di "sotto un ponte" [n.a.] il 26 giugno 2008 alle 10:11

caro "wow" credo che adesso stiamo esagerando, con P.R si può essere d'accordo o meno, ma queste affermazioni: "non farti beccare altrimenti il ponte te lo fa il tuo dentista" in stile direi, camorristico, sono fuoriluogo!!

Alla fine ecco perchè non ci possiamo lamentare!!!!!!

lasciato da Gianluca Di Carlo il 26 giugno 2008 alle 11:38
Salve a tutti,
purtroppo non sono potuto intervenire prima nella discussione, ho visto che tutto sommato, nonostante stiamo discutendo di un tema annoso e spinoso (rapporto tra isola e le frazioni) ci si è mantenuti entro un clima civile, a parte la solita eccezione che conferma la regola. Caro "wow" mi hai costretto ad eliminare il tuo messaggio in quanto era solo una sequela di offese senza aggiungere nulla di significativo alla discussione. Tutti sono liberi di intervenire ma rispettando le comuni regole di convivenza e libertà.

lasciato da me [n.a.] il 26 giugno 2008 alle 13:29

Ciao P.R. non hai risposto alle mie domande...

visto che conosci bene le frazioni mi dici dove può sorgere una piazza a Varano?
Hai detto che Cerchiara non ha niente di meglio rispetto a Cesa di Francia, Pretara, Forca di Valle e Trignano; ti rigiro la domanda, Cos'hanno questi 4 paesi in più da Cerchiara?

lasciato da P.R. [n.a.] il 26 giugno 2008 alle 16:25

sono sincero mi è piaciuto molto l'intervento di Andrea Bracchi, sinceramente non sono riuscito a leggere il post di wow credo che non abbia detto cose educate, forse erano  spiritose, spero che questa discussione possa rimanere comunque su termini civili ed educati, non c'è niente di male ad avere idee differenti, e il bello di queso sito è che si può parlare liberamente e lo può fare chiunque in qualsiasi momento.

Tornando ad Andrea; premetto per l'ennesima volta che ammiro molto gli abitanti di casale e gli abitanti di cerchiara e lo dico sinceramente, come tra l'altro ammiro gli abitanti del capoluogo e di qualsiasi frazione.

Conosco le numerose iniziative di casale per tutelare il proprio territorio e sono meritevoli, vedo con piacere il forte amore dei cerchiaresi per la loro terra ed è una cosa stupenda, ma questo non deve farci perdere il senso del discorso.

Capisco le perplessità di Andrea sulle mie proposte che sinceramente sono buttate lì in maniera quasi casuale, ma quello che volevo dire a prescindere dagli esempi pratici è che sotto l'aspetto turistico, solo sotto l'aspetto turistico, il comune di isola dovrebbe prendere altre strade e dovrebbe smetterla di dare i contentini.

La nuova piazza di cerchiara è un'opera inutile, la piazza già c'era credo che converrete con me in questo, a "me" rispondo che a varano il posto c'è o meglio uno slargo che possa funzionera da piazza c'è basta entrare nel paesello, poi sicuramente tutti i posti sono migliori di quello dove sta sorgendo la nuova piazza di cerchiara.

Caro Andrea Bracchi vorrei farti una domanda visto che da come ho capito tu sei geometra, se un domani tu dovessi collaborare per un piano turistico del comune di Isola del gran sasso, come e dove investiresti i pochi soldi, e se dovessi fare una piazza ex novo che può dunque rappresentare un elemento di attrazione turisca o almeno un luogo di ritrovo dove la faresti dove c'è gia o dove non c'è affatto? 

Ovviamente la mia domanda è rivolta a tutti

lasciato da me [n.a.] il 26 giugno 2008 alle 17:32

P.R. grazie di avermi risposto alla prima domanda, ma hai solo fatto capire che non conosci Varano.

Ti ripongo per la terza volta la stessa domanda...

lasciato da P.R. [n.a.] il 26 giugno 2008 alle 18:11

hanno sicuramente qualcosa in meno, piloni autostradali che fanno da tetto, credo che questo sia sufficente.

secondo me sei tu che non conosci varano.

a parte questo adesso rispondi tu alla mia domanda: "perchè cerchiara ha diritto a tre piazze e altri paesi non possono averne una?

grazie

lasciato da Luca [n.a.] il 26 giugno 2008 alle 19:03

Cercherò di esprimere quel che penso sperando di non suscitare polemiche ma proposte ed idee che possano scaturire dalla riflessione e dal confronto.

Il titolo del post è sicuramente poco felice ("il trucco ai mostri";) ma proprio da qui vorrei partire. Il NOSTRO territorio gode di bellezze naturali non comuni: paesaggi mozzafiato, montagne, boschi, acque, una qualità della vita invidiabile e forse non percepita con la giusta considerazione. Il contrasto con il costruito appare evidentemente tanto più drammatico e lacerante. Inutile nascoderci dietro campanilismi ridicoli mi sento abitante del centro storico di Isola, così come di Cerchiara, Casale, Fano, Forca...ma il disagio che provo di fronte ad un portoncino in alluminio anodizzato sotto un'iscrizione latina è lo stesso di quello che mi suscitano i piloni del viadotto autostradale che incorniciano l'ingresso di alcuni NOSTRI paesi ed è uguale alla rabbia che provo per le costruzioni di S. Gabriele affastellate l'una sull'altra in barba ai minimi requisiti di vivibilità.

Credo dunque che dobbiamo riappropriarci di quello che è stato il vero patrimonio ereditato dai nostri nonni il saper vivere in simbiosi con la natura e rieducarci all'essenziale, al gusto del bello.

Per questo penso che interventi mirati, puntuali, anche in situazioni di degrado urbano possano contribuire a recuperare situazioni che sembrano compromesse irrimediabilmente.

Non si parli dunque di "trucco ai mostri" perchè la vera scommessa futura per il rilancio del NOSTRO COMUNE passerà

proprio dal recupero delle aree più degradate, dalla valorizzazione del nostro centro storico e delle ricchezze del territorio.

E non mi si venga a dire che mancano fondi per interventi di questo tipo o che i costi siano astronomici???.... si sono trovati per realizzare un inutilizzabile/inutile campo di calcio a Cechiara, per una piattaforma polivalente mai ultimata a S. Gabriele, per degli inutili rifugi a monte inagibili, per un'area pic-nic sotto il Santuario mai utilizzata, per il primo lotto della Forca-Prati di Tivo, per i parcheggi poco utilizzati di S. Gabriele.......e forse ci dimentichiamo che stavamo mettendo in cantiere la faraonica ovovia che sarebbe costata nel 2001 18,5 mld. di lire....!

Allora si tratta solo di avere l'onestà intellettuale di credere in un progetto di valorizzazione del territorio da attuare modulando secondo precise priorità, queste si decise da strategie politiche serie, le risorse disponibili in modo da spingere anche il singolo verso una nuova sensibilità ed un nuovo modo di costruire.

lasciato da P.R. [n.a.] il 26 giugno 2008 alle 19:31

Luca il tuo ragionamento è corretto, è però un discorso, se permetti, un pò generalistico, quasi utopico che comunque io condivido pienamente.

Ciò che manca è un ragionamento di proprità, elemento necessario per rendere vincente un territorio, cioè bisogna scovare gli elementi di forza, le unicità e valorizzarle, investirci evitando, come hai anche affermato tu, di sperperare risorse.

Inoltre non sono d'accordo sul tuo elemento di paragone, e cioè credo sia improprio paragonare un portonicino in alluminio, che io classificherei come degrado temporaneo e risolvibile ad un pilone autostradale che difinirei degrado permanente, cioè è qualcosa che non può essere curato, ne mascherato ed  è a questo che si riferisce il mio titolo.

Credo onestamente che sia difficile risollevare le forze e le potenzialità turistiche di cerchiara e casale, e questo non mi sembra offensivo mi sembra un dato di fatto, questo non esclude che i due paesi vadano curati.

Inoltre il mio esempio della piazzetta a cerchiara può far parte benissimo dll'elenco delle cose inutili da te scritte.

Una parentesi la vorrei aprire sul collegamento tra isola e prati di tivo, sul quale intuisco che non sei molto favorevole, la mia opinione invece è che sia uno degli elementi che possa ridare competitività e slancio al nostro territorio, ovviamente senza fare opere fantascientifiche ed inutili come l'ovovia, un mezzo di trasporto e di fruizione turistica che era considerata obsoleta già negli anni 80.

lasciato da me [n.a.] il 26 giugno 2008 alle 19:45

Se domenica vieni a Cerchiara andiamo insieme a Varano e vediamo chi non lo conosce... al massimo a Varano ci si potrebbe fare una piazzetta di 15 mq in una curva non come quella di Cerchiara, ma una curva da 180° veramente, dove la vista del monte Camicia non c' è proprio!!!

Vedi che sei solamente uno che apre la bocca solo x il gusto di farlo?

non riesci a rispondere ad una semplice domanda che subito torni ad offendere... CHIACCHIERONE!!!!!

Cerchiara ha diritto a 3 piazze xchè un paese, come tutte le altre cose, più è grande più ha bisogno di sviluppo, e se metti a confronto gli abitanti di Cerchiara con quelli vi varano, dovremmo avere una piazza x ogni famiglia....

Ti sei mai chiesto come mai nelle più grandi città italiane offrono la metro come servizio mentre a Teramo sei fortunato se riesci a prendere il tram?

Poi non ho capito xchè hai tanto da ridire sull'autostrada.

Il "ponte" è un servizio offerto dallo stato x tutti i cittadini, e non lo vedo assolutamente un problema x il turismo, nel senso che... ti porto x esempio una cosa....

Io a volte vado al mare a Tortoreto, sono alcuni anni che stanno facendo delle costruzioni a 30 metri dalla ferrovia, tutte già vendute o affittate,come mai?

Vuol dire che x gli amanti del mare o della montagna l'importante non è una ferrovia o un autostrada, ma è passare dei giorni piacevoli in posti di loro gradimento. E non te ne riuscire di nuovo con l esempio del turista straniero... paragonare l' autostrada ad una grande città, x rumore ed inquinamento... fai solamente ridere.

lasciato da aaa [n.a.] il 27 giugno 2008 alle 21:48

Caro PR ha Cerchiara si spendono più soldi perchè Cerchiara è molto piu grande delle altre frazioni, più o meno come tutte le altre frazioni da te citate messe assieme, e, quindi, paga anche più tasse. Ma non è certo l'unico motivo, in paesi come Cerchiara, Isola, Fano si può pensare ad un piano di sviluppo, a Varano che vuoi sviluppare? Io sono di Cerchiara e solo quando misero il cartello scopri che quel gruppo di case non era l'inizio di Forca di valle.

Penso che alcune delle tue affermazioni non stanno proprio in piedi. Comunque hai scordato Biselli, altro bellissimo paese, io direi di farci una dozzina di piazze ed anche un paio di campi da calcio, e perchè no una bella piramide, che ne dici? ;)

Prima di fare 2+2 forse è meglio che imapri a contare  ;)

Un saluto a tutti.

lasciato da Andrea Bracchi [n.a.] il 27 giugno 2008 alle 23:31