Tu sei qui: Portale Forum Politica e società La beffa della tarsu a Isola del gran sasso
Azioni sul documento

La beffa della tarsu a Isola del gran sasso

Vai al livello superiore

La beffa della tarsu a Isola del gran sasso

lasciato da Nicola Trabassi [n.a.] il 08 novembre 2011 alle 18:11

Si dice che il nostro comune attualmente sta lavorando bene, io ho molti dubbi ed in particolare vedo che tassa dell'immondizia è aumentata del 20%...Vorrei elaborare un attimo l'operato di questo comune. E' in atto la nascita della raccolta differenziata che è gran passo il primis civile per tutto il comune, e la piu bella iniziativa sono le compostiere dei rifiuti organici che oltre a ridurre l'inquinamento dovrebbe dare un beneficio economico a chi le richiede e le fa funzionare. Si parla di una riduzione del 20% della tarsu.......Siccome io ho la licenza media ma 1+1 lo so fare voglio capire a quanto ammonta il beneficio economico di queste compostiere , facciamo 2 conti, io ipoteticamente l'anno scorso pagavo 100 euro di tarsu+ il 20% di aumento, che sono 20 euro( tanto mi risulta dal raffronto con la vecchia bolletta), ho 120 euro da pagare, e fin qui ci siamo, ora io richiedo la compostiera ed ho il 20% di sgravi che sono 20 euro.    Facciamo un piccolo riepilogo 100+20-20=100 io non avro nessun privilegio economico confrontandomi con la bolletta dello scorso anno anzi il comune avra un beneficio non dovra smaltire quintali di compostaggio che dovremo smaltire noi. E' una beffa o no?

Re: La beffa della tarsu a Isola del gran sasso

lasciato da two face [n.a.] il 09 novembre 2011 alle 09:38

è una beffa si, ma per essere precisi ti dico che il 20% di 120€ è 24€ e quindi si gode di un piccolissimissimo beneficio, quasi irrisorio!

lasciato da Ponz [n.a.] il 09 novembre 2011 alle 09:59
Non per fare il guastafeste,ma se guardassimo quello che succede nel resto della nazione,scopriremmo che la differenziata non è sempre sinonimo di risparmio.Tanto dipende dal fatto di avere o meno le strutture per il trattamento sul suolo comunale,altrimenti paghiamo per farci smaltire la differenziata più o meno come prima con l'indifferenziata. Ma cmq se stiamo a guardare al guadagno ed alla convenienza a breve termine,petrolio tutta la vita! Non so se mi spiego..ogni tanto pure i sacrifici ci stanno. Saluti ;)

lasciato da Nicola Trasatti [n.a.] il 09 novembre 2011 alle 11:35

ciao a tutti. innanzitutto ne vale un grosso beneficio x l'ambiente( scusate se è poco) poi i benefit economici si hanno nel giro di 2\3 anni perchè la società che appalta lo smaltimento dei rifiuti( e anche il comune) si devono fare carico di alcune spese iniziali. nelle realtà del nord italia dove la raccolta differenziata esiste da 15anni le società e i comuni hanno ammortzzato le "spese di partenza",  e solo dopo han potuto allegerire i costi delle bollette. un comune che fa la raccolta differenziata ha bisogno di mezzi e strutture (isola ecologica per i materiali ingombranti, pericolosi e speciali) e anche di personale preposto. non cominciamo all'isolana maniera (si poteva fare, ma perchè ma per come), pensiamo prima di tutto e direi una volta x sempre a rispettare( e non criticare in partenza) alcune scelte. la gente deve capire che la raccolta differenziata in primis nn la fa il comune ma il singolo cittadino in casa propria. fidatevi ve lo dice uno che la raccolta differenziata la fa 5 anni. se già si comincia a pensare alla bolletta allora è meglio che ci teniamo tutta l'indifferenziata e restiamo il paese campione di inciviltà x antonomasia. sempre x esperienza personale anche pagando 120€ annue di immondizia, il guadagno x il cittadino è doppio: 1)un ambiente + pulito e decoroso; 2)servizi comunali + efficenti o sgravi fiscali x i cittadini....

lasciato da nicola trabassi [n.a.] il 09 novembre 2011 alle 12:39

Caro pierluigi questo non è il momento di cercare sacrifici a nessuno, il lavoro non c'è e a Isola non c'è mai stato tranne una piccola realtà che è la lazzaroni. IO in primis ho sempre sostenuto la raccolta differenziata, non sono stato mai contrari, anzi ben venga. Quello che voglio capire è come è impostata , e perchè si dice che ci sono benefici economici quando secondo me non ce ne sono. Forse i benefici economici sono solo comunali per fare cassa, c'è una delibera comunale che dice quanto avremo recuperato le spese per l'inizio della differenziata i benefici economici ci saranno anche per la popolazione?    Per quanto riguarda i benefici ambientali è un ottimo passo avanti. Vi ricordo che gli scarti reciclabili il comune li puo vendere quindi non si devono smaltire.

lasciato da Ponz [n.a.] il 10 novembre 2011 alle 06:53
Tutti gli esseri umani,nessuno escluso,devono fare sacrifici. L'aspetto economico è importante ma di secondo piano (allo stato dei fatti..). Il mio è un parere personale,cmq voglio solo dire che la raccolta differenziata da i suoi vantaggi nel medio/lungo termine,l'unico vantaggio immediato è non sentici delle bestie! Poi chiedere spiegazioni è doveroso per l'amore di dio,ma non prendiamola solo dal lato economico. In un mondo perfetto il comune raccoglie e trasforma i rifiuti (come succede anche in Italia,per fortuna),se raccogli e trasporti godi solo la metà.. Ciapz

lasciato da marco di eleonora [n.a.] il 12 novembre 2011 alle 21:44

Se la regione e la provincia al comune gli tagliano i fondi non e colpa del comune se aumetanto le tasse sulla spazzatura.

Risposta immediata
(Obbligatorio)
(Obbligatorio)
Gli indirizzi inseriti verrano resi cliccabili automaticamente. Inserisci il testo del messaggio
Javascript disabled.
You need to change your browser preferences,
or to disable wysiwyg editor in your portal personal preferences .

(Required)
Sviluppato da Ploneboard
Navigazione
La vetrina
Ristorante "Rosy"
Ristorante
Via San Gabriele
Isola del Gran Sasso
0861 976244 / 975581
ristoranterosy@ju...
www.paginegialle....
Contatta la struttura
Parcheggio Bar
Club Alpino Italiano
Logo della sezione CAI
Sezione della sezione CAI di Isola del Gran Sasso. Escursioni e informazioni per vivere la montagna.
Coro alpino
Ascoltate brani del cd del coro alpino Stella del Gran Sasso e richiedete una copia online.
Richiedi il cd

Commenti
Re: Canali Mediaset? Gianluca Di Carlo [n.a.] 16/05/2012
Canali Mediaset? Pippo [n.a.] 16/05/2012
Canali Mediaset? Pippo [n.a.] 16/05/2012
Sito ufficiale del comune RossoAlice 06/05/2012
Articolo de Il Centro 03/05/12 Giammaria 04/05/2012
Altro…
« maggio 2012 »
do lu ma me gi ve sa
12345
6789101112