Piccola proposta
Vai al livello superiore
Re: Piccola proposta
Sul fatto che la cosiddetta zona industriale sia inutilizzata, penso che tutti siamo d'accordo.
Io personalmente sono contro il centro commerciale per diversi motivi:
- a differenza di quallo che pensa vivedo, i piccoli negozi subiscono una concorrenza pesante con due possibilità di salvezza:
- trasferirsi nel centro commerciale;
- chiudere l'attività.
- il bacino di utenza è troppo piccolo, non penso che qualcuno avrebbe interesse ad aprire un centro commerciale in quella zona.
- Ma perchè la nostra salvezza lavorativa e sociale deve dipendere dagli altri? Dovremmo essere noi del luogo ad inventarci attività legate alle peculiarità del nostro territorio: sfruttare la presenza del parco (o almeno il suo nome, che comunque attira l'interesse della gente) con attività naturalistiche o commerciali legate alla protezione della natura.
- Se proprio devo scegliere preferisco l'apertura di una vera fabbrica (ovviamente con tutti i criteri di rispetto dell'ambiente), con un serio progetto industriale, che garantisce maggiore stabilità rispetto al centro commerciale.
CENTRO COMMERCIALE
Cosa cercano le persone di Isola e frazioni quando vanno a fare shopping a Teramo o fuori provincia? Sarebbe la prima cosa da chiedersi per evitare di cercare fuori ciò che potremmo avere a casa
.da quello che sento in giro i + gettonati sono discount alimentari, franchising nelle + disparate categorie merceologiche (elettronica, detersivi, abbigliamento, ecc), outlet di grandi marchi (qualcuno arriva fino a Roma per qualche capo firmato!)
Se poi conviene aprirlo o meno di sicuro lo può valutare chi lo fa di mestiere che sta ben attento a non drenare la clientela ad altri col suo stesso marchio (se non ricordo male i franchising ad es. hanno regole precise sullubicazione nel senso che va rispettata una certa distanza
mi sembra ci sia qualche obbligo del genere)
condivido in pieno la posizione di Gianluca su sicura crisi dei negozi di piccoli commercianti esistenti, a Roma mi è capitato di assistervi più una volta
ATTIVITA INDUSTRIALI
Ben vengano! Essendo questa la "destinazione duso" la zona andrebbe sfruttata come tale..ovviamente nel pieno rispetto del territorio (le certificazioni ambientali abbondano e se si parte col piede giusto qualunque privato può creare unindustria amica dellambiente a ridosso di un parco)
ormai i privati + lungimiranti lhanno ben capito
doing good is good business!.. non sto parlando ovviamente di industria pesante che per quanto friendly porta impatti irreversibili
Unattività industriale che valorizzi qsa di nostro potrebbe essere un buon compromesso?!
E poi, detto francamente, io i centri commerciali li odio!tanto + quanto + si sforzano di somigliare a qsa di "vero" tipo piazzette interne al neon con panchine e fontane!ma siamo su the Truman show?!meglio una bella passeggiata all'aria aperta e quando piove a casa di amici!
Re: Re: Piccola proposta
.Per approfondire:
Sono pienamente d'accordo con l'idea di fondo ma non condivido totalmente.
Di passeggiate all'aria aperta ne facciamo pure troppe, almeno per quanto mi rigurada.
Il discorso, forse, cambia per le persone che non hanno la fortuna di vivere in quest'Isola incantata (pure troppo incantata), per le persone che vivono in città costrette a reggere ritmi stressanti e vita malsana. Quelle persone vogliono così ritrovare la pacatezza, il silenzio, la tranquillità, la noia nel paese incantato, nell'Isola addormentata.
Ma a questo punto mi pongo una domanda:
Cosa ne vogliamo fare di questo paese?
Lo vogliamo lasciare avvolto dall'incanto assoluto?
Secondo me non andremo molto lontani di questo passo.
Perchè le persone dovrebbero rimanere a vivere in questo posto?
Penso che l'aria sia una prerogativa fondamentale per la nostra buona salute, il paesaggio un miraggio per la nostra vista, il silenzio una musica soave per le nostre orecchie.....................ma ti assicuro che non è la sola cosa di cui abbiamo bisogno.
Monia
Da un po di tempo mi è venuta in mente un'idea. Ho notato che andando verso Villa Petto c'è una zona che qualcuno osa chiamare industriale. Ho visto che praticamente oltre a discariche abusive e a sterpaglie non c'è altro. Allora perchè non cercare di dare valore a quella zona? Come? Io pensavo ad un centro commerciale, anche di medie dimensioni. Molti mi diranno che il centro commerciale uccide i commercianti del paese. Io rispondo che non è vero. Infatti il commerciante può attrezzare il proprio negozio li dentro, il commerciante tipico non ha bisogno di spostarsi perchè ha la sua clientela, altri tipi di attivita' non hanno bisogno di spostarsi perchè hanno i loro clienti fissi ( leggi parrucchiere, barbiere ecc...), i negozi che vendono ricordi di San Gabriele devono per forza restare dove sono perchè nel centro commerciale non avrebbero senso.
Penso che un centro commerciale in quella zona possa acquisire tanti clienti da diversi paesi, visto che ora molti per fare la spesa si spostano a teramo, a colonnella o peggio ancora a pescara.
Il comune di Isola ne trarrebbe non pochi vantaggi economici. Il comume puo dare i terreni in concessione ad una azienda che si occupa della costruzione di centri commerciali e del loro lancio, tenendo ben presente che parte delle tasse pagate da quei commercianti andranno a finire nelle case del comune, che, volendo, potrebbe cosi permettersi di diminuire le tasse ai cittadini. Per quanto riguarda le strade e la viabilita' il comune si ritroverebbe con la zona completamente messa a nuovo, visto che la ditta che costruisce il centro si occupa anche del rifacimento delle strade e della regolamentazione della viabilita'. L'occupazione locale ne trarrebbe giovamento e non poco, visto che per il momento l'unico sbocco occupazionale è la lazzaroni.
E non dimentichiamoci che i terreni resterebbero sempre di proprieta' del comune, che magari un giorno potrebbe anche venderli, incassando cosi altri soldi che possono essere investiti per la cittadina.
Abbiamo un casello autostradale a due passi, sfruttiamolo....visto che l'autostrada sfrutta noi ( 1,20 euro da colledara a teramo...) 
Come sempre aspetto tanti vostri commenti in merito alla proposta. Critiche solo se costruttive grazie