Tu sei qui: Portale Forum Sicurezza e sociale Rendere pubblici i controlli degli autovelox

Azioni sul documento

Rendere pubblici i controlli degli autovelox

Vai al livello superiore

Rendere pubblici i controlli degli autovelox

lasciato da Gianluca Di Carlo il 04 settembre 2007 alle 11:56

Da circa un mese anche il Comune di Isola del Gran Sasso si è dotato di autovelox.

Altri enti, compresa la polizia stradale e la polizia provinciale, pubblicano i giorni e le zone sottoposte a controllo; la proposta da discutere nel forum e nel sondaggio, e poi eventualmente da sottoporre ad i nostri amministratori, è appunto quella di pubblicare periodicamente le date ed i luoghi dove saranno effettuati i controlli con l'autovelox. Se infatti l'obiettivo è aumentare la sicurezza sulle nostre strade, avvertire della presenza degli autovelox non potrà che aumentare l'attenzione degli automobilisti.

Invito tutti a inserire interventi educati e propositivi.

Re: Rendere pubblici i controlli degli autovelox

lasciato da Castagna Antonino Marcello [n.a.] il 05 settembre 2007 alle 23:12

http://cgi.ebay.it/RILEVATORE-RADAR-ANTI-AUTOVELOX-ROCKY-MOUNTAIN-DLS.

Ho visto su eBay Italia questa inserzione dove si vende un rilevatore radar anti autovelox.

Chi fosse interessato può andare a fare una visita. Oggetto eBay n°190149687289.

lasciato da ricordo [n.a.] il 11 settembre 2007 alle 15:21

Gianluca Di Carlo ha scritto:

Da circa un mese anche il Comune di Isola del Gran Sasso si è dotato di autovelox.

Altri enti, compresa la polizia stradale e la polizia provinciale, pubblicano i giorni e le zone sottoposte a controllo; la proposta da discutere nel forum e nel sondaggio, e poi eventualmente da sottoporre ad i nostri amministratori, è appunto quella di pubblicare periodicamente le date ed i luoghi dove saranno effettuati i controlli con l'autovelox. Se infatti l'obiettivo è aumentare la sicurezza sulle nostre strade, avvertire della presenza degli autovelox non potrà che aumentare l'attenzione degli automobilisti.

Invito tutti a inserire interventi educati e propositivi.

Sono d'accordo che aumenterà l'attenzione degli automobilisti... però quest'attenzione come aumenta?

Un giorno andremo piano sul rettilineo di Pretara, un'altro giorno sul rettilineo di Fano, l'altro ancora su quello di San Giovanni e così via.

Allora facciamoci due conti, quanti autovelox ha il comune di Isola? 1?

Se io so che il giorno 12/09/2007 i controlli saranno effettuati sul rettilineo di Fano io so che passato quel tratto, volendo, posso correre tranquillamente. Se io invece so che in giro per il comune di Isola c'è l'autovelox e non so dove posso incontrarlo sono costretto a stare attento su tutto il territorio.

Si è capito che per me è una cavolata, dal punto di vista della sicurezza stradale, sapere dove si trova l'autovelox... e non parla uno che non sa cosa vuol dire perdere punti a causa di sti cosi(me ne sono rimasti 10).

Per me la cosa più giusta è quella dei controlli a sorpresa.

lasciato da isolano [n.a.] il 12 settembre 2007 alle 18:17

L'autovelox deve essere un deterrente! non una fonte di guadagno per l'ente pubblico. Come fanno altri enti affinchè assolva il suo compito, l'autovelox deve essere segnalato. A Londra, dove sono stato un mese fa, è aumentata la sicurezza nelle strade con la segnalazione degli autoelox, non soltanto con il loro posizionamento in questo o quel rettilineo. Comunque sul rettilineo di pretara che è fuori dal centro abitato non si puo andare a 50. per me dobbiamo sapere quando e dove fanno i controlli. ciao

lasciato da ricordo [n.a.] il 13 settembre 2007 alle 16:35

isolano [n.a.] ha scritto:

L'autovelox deve essere un deterrente! non una fonte di guadagno per l'ente pubblico. Come fanno altri enti affinchè assolva il suo compito, l'autovelox deve essere segnalato. A Londra, dove sono stato un mese fa, è aumentata la sicurezza nelle strade con la segnalazione degli autoelox, non soltanto con il loro posizionamento in questo o quel rettilineo. Comunque sul rettilineo di pretara che è fuori dal centro abitato non si puo andare a 50. per me dobbiamo sapere quando e dove fanno i controlli. ciao

E' giusto che vengano segnalati, il mese scorso ho fatto il tratto autostradale Roma-Firenze. qualche chilometro prima della postazione fissa degli autovelox c'era il cartello che ricordava che sul quel tratto erano presenti postazioni per gli autovelox, però non è detto che dentro la postazione c'era veramente l'autovelox. Per me va bene come sono stati segnalati, con cartelli che dicono che su quel tratto di strada potrebbe esserci l'autovelox. Altrimenti non diventa nemmeno un deterrente, in quanto sapendo dove si trova l'autovelox io in tutto il resto del territorio faccio i comodi miei, mentre non sapendo dove posso incontrare una postazione e facendo la strada Fano-S. Pietro(a titolo di esempio) sono costretto a rispettare i limiti a Fano perchè potrebbe trovarsi sul rettilineo di Fano, sul rettilineo che si trova subito prima di Isola, sul rettilineo di Pretara ecc. Secondo me potrebbe funzionare meglio così che sapendo in che posto si trova la postazione in un determinato giorno.

lasciato da turista [n.a.] il 13 settembre 2007 alle 18:05

ricordo [n.a.] ha scritto:

E' giusto che vengano segnalati, il mese scorso ho fatto il tratto autostradale Roma-Firenze. qualche chilometro prima della postazione fissa degli autovelox c'era il cartello che ricordava che sul quel tratto erano presenti postazioni per gli autovelox, però non è detto che dentro la postazione c'era veramente l'autovelox. Per me va bene come sono stati segnalati, con cartelli che dicono che su quel tratto di strada potrebbe esserci l'autovelox. Altrimenti non diventa nemmeno un deterrente, in quanto sapendo dove si trova l'autovelox io in tutto il resto del territorio faccio i comodi miei, mentre non sapendo dove posso incontrare una postazione e facendo la strada Fano-S. Pietro(a titolo di esempio) sono costretto a rispettare i limiti a Fano perchè potrebbe trovarsi sul rettilineo di Fano, sul rettilineo che si trova subito prima di Isola
SUL RETTILINEO PRIMA DI ISOLA (VENENDO DA FANO) NON SOLO NON C'E' (O ALMENO NON C'ERA FINO ALLA SCORSA ESTATE) IL CARTELLO CHE INDICA IL POSSIBILE CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITA', MA MANCA ANCHE IL CARTELLO CHE SEGNALA L'INGRESSO IN UN CENTRO ABITATO. SOLO CHI E' DEL POSTO SA CHE DOPO QUEL RETTILINEO COMINCIA LA ZONA RESIDENZIALE. PER CHI NON E' DELLA ZONA IL RETTILINEO DI INGRESSO AD ISOLA RIMANE TRATTO DI STRADA PROVINCIALE, QUINDI NON SOGGETTO A LIMITE 5OKM/H.
, sul rettilineo di Pretara ecc. Secondo me potrebbe funzionare meglio così che sapendo in che posto si trova la postazione in un determinato giorno.

lasciato da ricordo [n.a.] il 14 settembre 2007 alle 10:59

turista [n.a.] ha scritto:

E' giusto che vengano segnalati, il mese scorso ho fatto il tratto autostradale Roma-Firenze. qualche chilometro prima della postazione fissa degli autovelox c'era il cartello che ricordava che sul quel tratto erano presenti postazioni per gli autovelox, però non è detto che dentro la postazione c'era veramente l'autovelox. Per me va bene come sono stati segnalati, con cartelli che dicono che su quel tratto di strada potrebbe esserci l'autovelox. Altrimenti non diventa nemmeno un deterrente, in quanto sapendo dove si trova l'autovelox io in tutto il resto del territorio faccio i comodi miei, mentre non sapendo dove posso incontrare una postazione e facendo la strada Fano-S. Pietro(a titolo di esempio) sono costretto a rispettare i limiti a Fano perchè potrebbe trovarsi sul rettilineo di Fano, sul rettilineo che si trova subito prima di Isola
SUL RETTILINEO PRIMA DI ISOLA (VENENDO DA FANO) NON SOLO NON C'E' (O ALMENO NON C'ERA FINO ALLA SCORSA ESTATE) IL CARTELLO CHE INDICA IL POSSIBILE CONTROLLO ELETTRONICO DELLA VELOCITA', MA MANCA ANCHE IL CARTELLO CHE SEGNALA L'INGRESSO IN UN CENTRO ABITATO. SOLO CHI E' DEL POSTO SA CHE DOPO QUEL RETTILINEO COMINCIA LA ZONA RESIDENZIALE. PER CHI NON E' DELLA ZONA IL RETTILINEO DI INGRESSO AD ISOLA RIMANE TRATTO DI STRADA PROVINCIALE, QUINDI NON SOGGETTO A LIMITE 5OKM/H.
, sul rettilineo di Pretara ecc. Secondo me potrebbe funzionare meglio così che sapendo in che posto si trova la postazione in un determinato giorno.

Magari il cartello non c'è se si va da Isola verso Fano... All'ingresso di Isola manca il limite che per chi viene da Fano è finito all'uscita del paese, però l'indicazione che potrebbe esserci l'autovelox è stata messa quest'estate. Il cartello della zona sottoposta a controllo elettronico della velocità non è che inizia a Fano(se non sbaglio subito dopo il bivio di Cerchiara) e finisce all'uscita da Fano, ma continua fino ad Isola, giustamente gli autovelox fuori dai centri abitati devono essere impostati diversamente, sul tratto di cui parliamo(ingresso ad Isola) se non è indicata la velocità max di 50Kmh la multa è contestabile.

lasciato da Gianluca Di Carlo il 14 settembre 2007 alle 18:29

Sono d'accordo che aumenterà l'attenzione degli automobilisti... però quest'attenzione come aumenta?

Un giorno andremo piano sul rettilineo di Pretara, un'altro giorno sul rettilineo di Fano, l'altro ancora su quello di San Giovanni e così via.

Allora facciamoci due conti, quanti autovelox ha il comune di Isola? 1?

Se io so che il giorno 12/09/2007 i controlli saranno effettuati sul rettilineo di Fano io so che passato quel tratto, volendo, posso correre tranquillamente. Se io invece so che in giro per il comune di Isola c'è l'autovelox e non so dove posso incontrarlo sono costretto a stare attento su tutto il territorio.

Si è capito che per me è una cavolata, dal punto di vista della sicurezza stradale, sapere dove si trova l'autovelox... e non parla uno che non sa cosa vuol dire perdere punti a causa di sti cosi(me ne sono rimasti 10).

Per me la cosa più giusta è quella dei controlli a sorpresa.

Certo, la mia proposta non è quella di rendere pubblici tutti i controlli che si effettuano sul territorio, ma una gran parte per migliorare il rapporto con gli automobilisti ed effettuare un'operazione di trasparenza. Il fine dell'utilizzo degli autovelox è limitare la velocità o incassare soldi? Nel primo caso l'autovelox dovrebbe aiutare gli automobilisti a rispettare i limiti, ed abituarci a regolare la velocità delle nostre auto. Se sappessimo che in un determinato posto e in un determinato giorno è presente un autovelox, saremmo molto più attenti all'osservanza del limite; con il passare del tempo potremmo abituarci a rispettare meglio certe velocità. Inoltre non è che dovrebbero mettere l'orario preciso dell'appostamento, basterebbe solo il giorno.
Risposta immediata
(Obbligatorio)
(Obbligatorio)
Gli indirizzi inseriti verrano resi cliccabili automaticamente. Inserisci il testo del messaggio
Javascript disabled.
You need to change your browser preferences,
or to disable wysiwyg editor in your portal personal preferences .

(Required)
Sviluppato da Ploneboard
Navigazione
La vetrina
Ristorante "Rosy"
Ristorante
Via San Gabriele
Isola del Gran Sasso
0861 976244 / 975581
ristoranterosy@ju...
www.paginegialle....
Contatta la struttura
Parcheggio Bar
Club Alpino Italiano
Logo della sezione CAI
Sezione della sezione CAI di Isola del Gran Sasso. Escursioni e informazioni per vivere la montagna.
Coro alpino
Ascoltate brani del cd del coro alpino Stella del Gran Sasso e richiedete una copia online.
Richiedi il cd

Sviluppato con Plone CMS, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: