Risveglio sociale
Vai al livello superiore
Risveglio sociale
Salve ragazzi,
in questi giorni estivi come si sa si gira molto e ci si rende conto che se vai a basciano alla sagra del prosciutto sono tutti i giovani a muoversi per farla, se vai a cerchiara alla sagra dei ciufletti e ceci anche qui trovi una pro-loco molto giovane che organizza tutto e che ci tiene a creare del proprio luogo una immagine più bella e carina. perchè noi dobbiamo essere i soliti cafoni arrivisti? io ed altri miei amici pensiamo che isola abbia bisogno di una pro-loco giovane con tanto da dare al paese, ma di certo deve essere supportata dalla comunità che c'è attorno. Una pro loco fatta di giovani che nn hanno voglia di lucrare, ma solo di far tornare a battere il cuore pulsante di isola andando a trovare accordi e finanziamenti col comune per poter cercare di organizzare delle notti estive molto più gradevoli di quelle che ci vengono offerte da un po' di tempo a questa parte, c'è l'idea di organizzare settimanalmente a isola un'appuntamento aperto a tutti con un Cineforum, e perchè no trovare anche una stanza abbastanza capiente ed attrezzata da poter adibire a sala studio per tutti i ragazzi di isola di qualsiasi età dove magari, in concomitanza con il servizio cvile (non so se questa cosa sia effettivamente fattibile, per il momento è solo una mia idea), si possono avere dei responsabili di quest'ultima che siano giovani e laureati in grado di dare una mano nello studio ai ragazzi che non hanno compreso la lezione del giorno o hanno difficoltà con qualche materia. Ci sarebbero poi tante altre cose da fare e da pensare ancora solo che, il popolo ci capirà? risulteremo credibili? o ci etichetteranno prima del tempo in maniera gratuitta come si è solito fare a isola? che ne pensate voi?
Re: Risveglio sociale
Non ci riuscirete mai a fare come i cerchiaresi, loro sono molto più uniti e intelligenti di voi, potete dare la mano ai fanesi in fatto di iniziative...... buon sonno mi raccomando!!!! 
ecco appunto, fino a che in giro c'è gente come te è semplicemente una logica conseguenza questa paralisi sociale che ci circonda...tanto che parli: ce l'hai cn i fanesi e sputi sentenze a destra e sinistra, perchè nn ti metti tu in primisi a fano a coinvolgere la gente in iniziative?le parole non hanno prezzo e si possono usare sempre...i fatti costano tanto lavoro...noi siamopronti a lavorare quaggiù...tu mi sa che per il momento l'unica prontezza che hai è quella di parlare!
Ti sbagli io lo sto già facendo quello che tu ti proponi, mi sono già messo in gioco.
Però quello che ho detto è la verità, chiaramente in maniera un po' provocatoria, però gli isolani sono menefreghisti e per fortuna che c'è il comune altrimenti erano dolori veri.
Cerchiara è un altro mondo....cerchiara nel nostro comune comanda... è una potenza economica, demografica e anche di belle donne

twoface [n.a.] ha scritto:
Salve ragazzi,
in questi giorni estivi come si sa si gira molto e ci si rende conto che se vai a basciano alla sagra del prosciutto sono tutti i giovani a muoversi per farla, se vai a cerchiara alla sagra dei ciufletti e ceci anche qui trovi una pro-loco molto giovane che organizza tutto e che ci tiene a creare del proprio luogo una immagine più bella e carina. perchè noi dobbiamo essere i soliti cafoni arrivisti?
La consapevolezza della triste situazione in cui si trova il nostro paese dal punto di vista culturale e sociale penso sia una questione chiara e limpida.
Siamo forse l'unico paese che d'estate, invece di animarsi, muore ancora di più
. Non penso che sia una questione di essere "cafoni arrivisti", forse si è perso quello spirito di collaborazione e voglia di stare insieme che hanno caratterizzato gli anni 80 (feste dell'unità) e primi anni 90 (Ass. La Bifora). Domandiamoci, negli ultimi 15 anni quanta gente ha realmente partecipato alla pro-loco. Io ci ho messo la faccia ed il tempo per due anni e per quel poco che abbiamo fatto e per le poche persone che si sono impegnate sono abbastanza soddisfatto, ma la costante è sempre stato il numero esiguo di persone che vi partecipano e vi dedicano una parte del loro tempo.
io ed altri miei amici pensiamo che isola abbia bisogno di una pro-loco giovane con tanto da dare al paese, ma di certo deve essere supportata dalla comunità che c'è attorno. Una pro loco fatta di giovani che nn hanno voglia di lucrare, ma solo di far tornare a battere il cuore pulsante di isola andando a trovare accordi e finanziamenti col comune per poter cercare di organizzare delle notti estive molto più gradevoli di quelle che ci vengono offerte da un po' di tempo a questa parte,
c'è l'idea di organizzare settimanalmente a isola un'appuntamento aperto a tutti con un Cineforum, e perchè no trovare anche una stanza abbastanza capiente ed attrezzata da poter adibire a sala studio per tutti i ragazzi di isola di qualsiasi età dove magari, in concomitanza con il servizio cvile (non so se questa cosa sia effettivamente fattibile, per il momento è solo una mia idea), si possono avere dei responsabili di quest'ultima che siano giovani e laureati in grado di dare una mano nello studio ai ragazzi che non hanno compreso la lezione del giorno o hanno difficoltà con qualche materia.
Per tutte queste idee il posto potrebbe già esserci, parlo del l'ex asili "Natalina Lucci", dove si trova anche il Centro Multimediale dell'ass. Le Tre Porte, in questo momento chiuso a causa del terremoto. Anche noi come associazione avevamo pensato ad un Cineforum ma ci ha scoraggiato il costo della Siae e altre difficoltà tecniche per il locale.
Se volete aiutarci noi cerchiamo dei volontari per tenere aperto il Centro Multimediale, al massimo un paio di ore a settimana come impegno per ogni persona, volete darci una mano? Poi in quel luogo possiamo dar vita a molte iniziative interessanti (le idee non mancano
)
Ci sarebbero poi tante altre cose da fare e da pensare ancora solo che, il popolo ci capirà? risulteremo credibili? o ci etichetteranno prima del tempo in maniera gratuitta come si è solito fare a isola? che ne pensate voi?
Per esperienza personale, aspettati molto poco dagli isolani: se decidi di impegnarti fallo solo per la voglia di stare insieme e per l'amore che abbiamo per questo paese...
perchè no...se ci sono già delle basi e nn si deve inventare tutto da capo...le forze si possono mettere insieme eccome!
twoface [n.a.] ha scritto:
perchè no...se ci sono già delle basi e nn si deve inventare tutto da capo...le forze si possono mettere insieme eccome!
Mandami una email tramite il sito con il link contatti e ne parliamo un attimo in privato.
Gianluca tu affermi : forse si è perso quello spirito di collaborazione e voglia di stare insieme che hanno caratterizzato gli anni 80 (feste dell'unità) ....
Non dimenticare che le feste dell'unità erano organizzate in gran parte da persone che venivano dalle frazioni che sotto la stessa bandiera o colore politico si ritrovavano a collaborare in amicizia e passione.
Non so quanti di Isola anche allora collaboravano alle feste dell'unità e comunque quelle persone ormai hanno deciso di non fare più niente e non esiste il ricambio generazionale.
E' difficile andare avanti quando un paese è disgregato e menefreghista. L'unità e l'amor proprio per il prorio paese è qualcosa che si costruisce da piccoli e non lo si può insegnare, dicendo questo non voglio scoraggiare nessuno bisogna sempre tentatare di coinvolgere e fare iniziative però conosco bene le difficoltà poichè i fanesi sono uguali.
Secondo me bastano 10 persone che hanno veramente voglia di fare ossia non mettono solo la faccia e poi quando si tratta di fare lavori fisici si dileguano, per avere risultati ci vogliono sacrifici.
Io se fossi a Isola mi impegnerei al massimo per fare una rivisitazione storica al centro storico del paese che secondo me è molto bello e si adatta a pennello a queste cose e poi diciamo la verità! fa ridere che una manifestazione del genere manchi solo ad Isola.
Bastano anche 2-3 giorni ad Agosto fatti bene per ridare quello smalto perso e l'immagine offuscata di Isola.
Poi per il resto dell'anno di piccole iniziative se ne possono fare tantissime.
Noi a Fano ci stiamo provando anche se ripeto è molto difficile lavorare in questi contesti di menefreghismo e di invidia.