Tu sei qui: Portale Forum Sicurezza e sociale Il progetto della Comunità Montana 285/97 è solo un ricordo sfumato

Azioni sul documento

Il progetto della Comunità Montana 285/97 è solo un ricordo sfumato

Vai al livello superiore

Re: Il progetto della Comunità Montana 285/97 è solo un ricordo sfumato

lasciato da Un papa' il 07 novembre 2006 alle 16:08

Finalmente!!!!!!
Sono contento che qualcuno spende delle parole per un piccolo progetto rivolto ai ragazzi, ai nostri ragazzi, ai nostri figli.
Sei sicura che il progetto sia gestito dalla Comunità Montana? Io ho visto sempre altre associazioni o cooperative nelle intestazioni dei manifesti o delle iscrizioni.
Forse anche questo progetto ha subito dei tagli nei finanziamenti, come molte altre iniziative pubbliche e quindi rallentamenti per questo nuovo anno. Forse i soldi sono spesi male?. Chi lo sa? Gianluca, puoi darci qualche notizia in più?

Certo è che queste attività sono lodevoli ma vanno organizzate e gestite meglio. Forse è solo un problema di comunicazione e/o organizzazione.

Re: Re: Il progetto della Comunità Montana 285/97 è solo un ricordo sfumato

lasciato da Gianluca Di Carlo il 07 novembre 2006 alle 17:33
Veramente potrei parlarne di questo progetto in quanto una persona a me vicina ci lavora, ma per correttezza mi astengo dal farlo. Cerco di contattare qualcuno della Comunità Montana per raccogliere informazioni o per riportare una propria dichiarazione. Aspettate qualche giorno.

Re: Re: Re: Il progetto della Comunità Montana 285/97 è solo un ricordo sfumato

lasciato da un'altro papà il 18 novembre 2006 alle 23:14

Sono rimasto molto deluso quando sono venuto a conoscenza che il pulmino non sarebbe passato per prendere il folto gruppo di bambini che a Cerchiara volevano partecipare anche quest’anno ai corsi di teatro, pittura e altro. Nel sentire il forte spazio pubblicitario dato a questa iniziativa e visto anche il bel successo che ha avuto lo scorso anno come minimo si doveva assicurare un servizio di trasporto per le frazioni e di conseguenza la possibilità di partecipare a tutto il comprensorio scolastico anche perchè senza questo servizio molti bambini saranno costretti a rinunciare. Spero solo che sia un incidente di percorso che trovi la giusta soluzione perché più che d’immagine abbiamo bisogno di contenuti. Ciao

Re: Re: Re: Re: Il progetto della Comunità Montana 285/97 è solo un ricordo sfumato

lasciato da Anonimo il 29 novembre 2006 alle 16:31

Condivido il disappunto di tutti i genitori che negli anni hanno visto trasformare in peggio quello che in origine era un progetto pensato e realizzato nell'interesse esclusivo dei ragazzi.Basti pensare alle colonie montane gratuite e ben organizzate, al servizio di trasporto che assicurava ai ragazzi la possibilità di frequentare i corsi anche se residenti in paesi lontani e non raggiunti dal servizio pubblico.Tutto questo è solo un ricordo e non credo sia a causa dei tagli agli enti locali, ritengo sia piuttosto dovuto a una cattiva gestione; la Comunità Montana dovrebbe prendere coscienza di ciò e porvi rimedio se intende davvero fare qualcosa per il nostro territorio e per chi nonostante tanti disagi continua caparbiamente a viverci.

Re: Re: Re: Re: Re: Il progetto della Comunità Montana 285/97 è solo un ricordo sfumato

lasciato da Anonimo il 30 novembre 2006 alle 19:33

Tanta confusione, tanti richiami errati, tante lamentele, poca conoscenza. "Classificare" il tempo dei ragazzi in attività scolastiche ed attività extrascolastiche mi sembra riduttivo nei confronti dei ragazzi stessi che non credo vogliano proprio vivere in un mondo centrato sulla scuola. Penso che le attività organizzate dalla L.285, come in tutta Italia del resto, non hanno nulla a che vedere con la scuola, se non per una serie di coincidenze, credo, fortuite. Mi sono letto la legge ed il progetto ed ho scoperto che la Comunità Montana, nell'ambito dei servizi sociali, attua questi interventi ad Isola e Montorio in due centri. Ora io penso che la collaborazione vada cercata nelle scuole al fine di non attuare due volte gli stessi corsi, ma non mi risulta che ci siano obblighi in tal senso. Vogliamo parlare dei trasporti? Vogliamo parlare del pulmino che nel tragitto scuola elementare bivio di Cesa di Francia effettua n. 4 soste? Vogliamo parlare della cattiva abitudine nel disprezzare e sfruttare nella maniera più "incivile" tutti i servizi gratuiti? Se il comune offre un servizio di trasporto scolastico gratuito, vi sembra giusto che ad usufruirne siano anche i bambini che abitano ad Isola centro? e solo xkè è gratuito? Solo xkè "...se è gratuito a Fano, Cerchiara, San Pietro, ecc... allora è gratuito anche per mio figlio che sta ad isola! La mattina esce, aspetta il pulmino, e con quello va a scuola". Sono discorsi veri!!! Li ho sentiti con le mie orecchie!!!Neanche a piedi!!!Col pulmino per 300-400 metri! Con la conseguenza che i pulmini hanno tragitti ed orari allucinanti. E cosa succede? altre lamentele! Ho visto pulmini girare il pomeriggio con tre o quattro bambini per l'accompagnamento alle attività sociali pomeridiane. Io non so se il servizio è gratuito, ma se fosse a pagamento converrebbe farlo con una macchina, ci sarebbero meno spese vive...!Meglio se la macchina è di un genitore. Almeno si ricomincia a fare i genitori. Perchè oggi, se non ve ne siete accorti, i genitori non fanno i genitori: esempio...la mattina mio figlio va a scuola (con il pulmino che dev'essere gratuito), esce all'una e mezza e torna a casa (con il pulmino che dev'essere gratuito), poi va in piscina (con la piscina che pago ma col pulmino che dev'essere gratuito), poi va ai corsi della 285 che devono essere gratuiti col pulmino gratuito, poi va a scuola calcio che pago xkè impara qualcosa, poi va a danza, minibasket, colonie al mare, colonie in montagna, gite, feste, basta che ci sia qualcuno che lo venga a prendere e riportare.Alle 21 a nanna e la mattina dopo si ricomincia.Domanda: quando stanno i genitori con i figli?perchè demandano ad altri l'educazione? Io ormai sono "vecchio", e non ho avuto tutte queste possibilità, ma ai miei tempi i miei genitori mi accompagnavano sempre a scuola, al campetto a giocare con gli amici, mi accompagnavano sempre in piscina, venivano in vacanza con me, si sedevano a fare i compiti di fianco la mia sedia, ed a tempo perso (tutti i giorni) durante i tragitti in macchina o a piedi, mi chiedevano:" Come va? stai bene? Vogliamo parlare un po'?". I servizi vanno migliorati, ma con l'aiuto di tutti.

per chi vive nel passato

lasciato da Anonimo il 01 dicembre 2006 alle 14:42

ma tu ci pensi mai alla realtà di oggi in cui ci sono coppie che per mandare avanti una casa sono costretti a lavorare in due?
e per "mandare avanti" non parlo di persone con stravizi ma di coppie GIOVANI che si accollano un mutuo e rate per pagare casa e macchina (il mimimo per poter vivere data la condizione da paese di 3° mondo dei trasporti pubblici abruzzesi)partendo da ZERO senza aiuti aggiuntivi di mammapapànonni&nonne

Re: per chi vive il presente!

lasciato da Anonimo il 07 dicembre 2006 alle 18:52

c'entra qlcosa con il calo delle nascite? Tutte scuse. Se si prendono decisioni "importanti" come comprare la macchina e/o fare un mutuo per la casa, significa che il fatto di mettere al mondo dei figli passa in secondo piano...!? Tanto "anche se faccio un figlio...qualcuno lo crescerà!", "...qualcuno lo porterà in gita, starà con lui quando avrà dei problemi, lo andrà a portare e riprendere in piscina...". Mettere al mondo dei figli non comporta solo un impegno di tipo economico; mettere al mondo dei figli comporta delle RESPONSABILITA', che non possono e non devono essere delegate ad altri. Quando e se questo accade non chiedete poi xkè i figli non parlano con i padri, hanno difficoltà di rapporto con le madri, ignorano i fratelli. Non vengano a dire poi i genitori, quando succede il patatrac "ma io dovevo essere al lavoro per pagare il mutuo..." ... "...non ne sapevo niente..." ..."...come potevo immaginare...". Se uomini e donne vogliono diventare genitori devono fare i GENITORI! Niente scuse.Io gli farei fare un corso di formazione...magari con l'esame finale come per la patente.

PS i miei genitori lavoravano entrambi ed a casa non giravano nonninonneziizie

PPS Posso consigliare un vecchio film di Alberto Sordi del 1982? Io so che tu sai che io so

Re: Re: per chi vive il presente!

lasciato da roberto ianni il 09 dicembre 2006 alle 11:36

mi sembra che si stia divagando da quello che era il problema originario...

ciao a tutti, roby

Il progetto della Comunità Montana 285/97 è solo un ricordo sfumato

lasciato da Gianluca Di Carlo il 04 luglio 2007 alle 16:55
Sono una mamma che scrive rammaricata per il Centro Eduicativo di Isola del Gran Sasso. Perchè si impiega 3/4 mesi dalla data di ricezione delle adesioni presso le scuole alla rispettiva riapertura del centro? Sicuramente ci saranno dei tempi e dei problemi logisitici, non lo metto in dubbio, ma penso anche che le attività extrascolastiche debbano ripartire in cocncomitanza con quelle scolastiche. Perchè far aspettare i ragazzi che sono desiderosi di frequentare i corsi al Centro? In una realtà piccola, come la nostra, perchè non sfruttare al meglio il tempo, gli spazi e le risorse? Ringrazio la Comunità Montana per tale progetto a sua volta la invito a maggiore controllo e a una maggiore presenza nel territorio per evitare di cadere nel ridicolo, per evitare di essere solo un ricordo sfumato.
Risposta immediata
(Obbligatorio)
(Obbligatorio)
Gli indirizzi inseriti verrano resi cliccabili automaticamente. Inserisci il testo del messaggio
Javascript disabled.
You need to change your browser preferences,
or to disable wysiwyg editor in your portal personal preferences .

(Required)
Sviluppato da Ploneboard
Navigazione
La vetrina
La Piscina Residence
Appartamenti
Loc. Tembrietta
Isola del Gran Sasso
0861/976032 - 0861/975671 - 348/3901845
info@residencelap...
www.residencelapi...
Contatta la struttura
Handicap Parcheggio Giardino Giochi bambini Piscina
Telefono Riscaldamento TV
Club Alpino Italiano
Logo della sezione CAI
Sezione della sezione CAI di Isola del Gran Sasso. Escursioni e informazioni per vivere la montagna.
Coro alpino
Ascoltate brani del cd del coro alpino Stella del Gran Sasso e richiedete una copia online.
Richiedi il cd

Sviluppato con Plone CMS, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: