Tu sei qui: Portale Forum Sicurezza e sociale Droga

Azioni sul documento

Droga

Vai al livello superiore

Re: Droga

lasciato da Gianluca Di Carlo il 20 marzo 2007 alle 18:02
Capiso il tuo pensiero, ma il problema della droga non si risolve solo con la denuncia, ma spesso è necessario capire i motivi che spingono molti ragazzi verso questa piaga sociale. Sul sito si è spesso parlato di droga ed è emerso spesso una mancanza di prevenzione. Cosa offre il nostro territorio ai ragazzi? Quali attività posso svolgere?
E poi seguendo il tuo ragionamento vogliamo creare un ghetto per i drogati? Relegarli tutti in un posto? Non penso che così la situazione possa migliorare. Ogni persona è diversa dalle altre e chi gli sta vicino (amici, genitori, familiari) spesso può far molto per aiutarli. Certo non è la regola generale, però anche ad Isola abbiamo avuto esempi di ragazzi/e che sono usciti dalla dipendenza grazie all'aiuto di qualcuno e non attraverso l'isolamento.
Quindi ben venga la discussione, magari poi seguita da qualche passo concreto. Non la gogna pubblica. Sul sito non è possibile pubblicare questi nomi sia perchè io verrei denunciato e sia perchè non è corretto. Quindi chiedo all'anonimo, come amministratore del sito, di non portare avanti, almeno su questo sito, la sua minaccia, altrimenti sarò costretto a limitare l'inserimento dei commenti solo agli utenti registrati, con un grave danno per il livello democratico della discussione.
p.s.: caro anonimo, se non hai paura di querele, firma i tuoi messaggi

Re: Re: Droga

lasciato da Anonimo il 21 marzo 2007 alle 08:29

Con la pubblicazione della lista lo farò!

Re: Re: Re: Droga

lasciato da Anonimo il 21 marzo 2007 alle 12:01

Forse il nostro bell'anonimo vive nel paese delle meraviglie.
Chi vorresti denunciare?
Gli spacciatori?
Per fare cosa?
Sei veramente convinto che pubblicando la lista nera scatteranno le manette a qualle persone?
Sei persuaso che quelle persone si vergogneranno a tal punto da non commettere più simili comportamenti?
Sei un povero ILLUSO.
I tossici vanno con i tossici, i tossici non vogliono aiuto, non vogliono guarire, non vogliono afferare la mano della salvezza.
L'unica loro preoccupazione è trovare la polverina magica che li faccia sentire divini nella loro fogna di vita.
Cosa possiamo fare?
Non c'è una soluzione a questo grande problema.
La soluzione deve essere trovata da qualle stesse persone.
Solo loro possono cambiare la loro vita.
Devono essere convinti, devono essere spinti da una tale volontà che gli permetta di intrapprendere la via della salvezza mentale e fisica.
Io non vedo ne volontà e ne convinzione, vedo solo tanta ignoranza in tutti noi.

Re: Re: Re: Re: Droga

lasciato da Anonimo il 16 aprile 2007 alle 09:09

Fiumi di retorica ,oceani di ipocresie....Davvero difficile dire qualcosa di nuovo...qualcosa di davvero interessante ..e fattibile.....si rischia di dire delle grossissime corbellerie..e di fare tanta confusione....NN siamo nemmeno lontanamente lontani dall avvicinarci alla soluzione di questa drammatica piaga sociale.......Poi sai come si dice..AI POSTERI L ARDUA SENTENZA.

Droga

lasciato da Anonimo il 04 luglio 2007 alle 16:55
Cari signori, si discute tanto sul forum di problemi sociali, del sindaco che non fa nulla, dei vigili e addirittura di una edicola. Il problema più grosso di Isola a mio avviso non è di ordine Amministrativo, ma sociale. Viviamo in un paese massacrato dalla Droga. Gran parte dei ragazzi Isolani e delle frazioni soffrono una tossicodipendenza grave. Nessuno corre ai ripari, nessuno fa nulla. Nessuno denucia nulla. Si spaccia e ci si droga ovunque. Innumerevoli sono gli arresti, i fermi e le denuncie....ma poi nessuno fa nulla, come se nulla fosse successo!Nessuno corre ai ripari. Il problema è dunque sociale, di convivenza con una realtà marcia e senza sbocchi, dove salvarsi significa avere la forza di fuggire da quel luogo. La cosa strana è che tutti sanno, tutti vedono ma nessuno è in grado di fare nulla. Il comune e le autorità conoscono gli individui loschi e non so se non posso o non vogliono fare nulla. Risolvere il problema di questo disagio è difficile fino a quando tutti i responsabili, gli spacciatori, non sono debellati da Isola. Questa è la vera cosa da denunciare. Gli spacciatori a Isola sono spesso consumatori, visto che l'unico modo per procurarsi la droga è quella di "lavorare CON la droga". Il modo migliore è farli vergognare, farli sentire sotto accusa, continuamente pedinati e osservati. Lasciarli con una sola certezza, che tutti sanno e che per questo nessuno vuole avere a che fare con loro. Se avete il coraggio di denunciare, non prendetevela con chi ha avuto (grazie a lui) una raccomandazione ma con chi cerca di distruggere vite. Se avete il coraggio di denunciare un onesto edicolante che fa il suo lavoro allora dovete avere la forza di denunciare anche i tossicodipendenti che minacciano la vita dei vostri stessi famgliari. Se denunciate il Sindaco allora dovete avere la forza di fare anche i nomi degli spacciatori di Isola del Gran Sasso. E vi annuncio una cosa. Io la farò. Raccoglierò qualche informazione in più certa e poi pubblicherò su questo sito la lista con nomi e cognomi. Senza paura di querele! Pertanto chi si sente al sicuro, chi pensa che io non sia a conoscenza si sbaglia. Vedrà il suo nome e come tutti gli altri dovrà solo vergognarsi!

lasciato da I VIZI DEI STUPIDI [n.a.] il 22 luglio 2007 alle 20:16

Anonimo ha scritto:

Io ti aiutero'........... dimmi come si puo' collaborare

Cari signori,
si discute tanto sul forum di problemi sociali, del sindaco che non fa nulla, dei vigili e addirittura di una edicola. Il problema più grosso di Isola a mio avviso non è di ordine Amministrativo, ma sociale. Viviamo in un paese massacrato dalla Droga. Gran parte dei ragazzi Isolani e delle frazioni soffrono una tossicodipendenza grave.
Nessuno corre ai ripari, nessuno fa nulla. Nessuno denucia nulla. Si spaccia e ci si droga ovunque. Innumerevoli sono gli arresti, i fermi e le denuncie....ma poi nessuno fa nulla, come se nulla fosse successo!Nessuno corre ai ripari. Il problema è dunque sociale, di convivenza con una realtà marcia e senza sbocchi, dove salvarsi significa avere la forza di fuggire da quel luogo.

La cosa strana è che tutti sanno, tutti vedono ma nessuno è in grado di fare nulla. Il comune e le autorità conoscono gli individui loschi e non so se non posso o non vogliono fare nulla. Risolvere il problema di questo disagio è difficile fino a quando tutti i responsabili, gli spacciatori, non sono debellati da Isola. Questa è la vera cosa da denunciare. Gli spacciatori a Isola sono spesso consumatori, visto che l'unico modo per procurarsi la droga è quella di "lavorare CON la droga".

Il modo migliore è farli vergognare, farli sentire sotto accusa, continuamente pedinati e osservati. Lasciarli con una sola certezza, che tutti sanno e che per questo nessuno vuole avere a che fare con loro.

Se avete il coraggio di denunciare, non prendetevela con chi ha avuto (grazie a lui) una raccomandazione ma con chi cerca di distruggere vite. Se avete il coraggio di denunciare un onesto edicolante che fa il suo lavoro allora dovete avere la forza di denunciare anche i tossicodipendenti che minacciano la vita dei vostri stessi famgliari. Se denunciate il Sindaco allora dovete avere la forza di fare anche i nomi degli spacciatori di Isola del Gran Sasso.

E vi annuncio una cosa. Io la farò. Raccoglierò qualche informazione in più certa e poi pubblicherò su questo sito la lista con nomi e cognomi. Senza paura di querele! Pertanto chi si sente al sicuro, chi pensa che io non sia a conoscenza si sbaglia. Vedrà il suo nome e come tutti gli altri dovrà solo vergognarsi!

lasciato da mimmo [n.a.] il 12 settembre 2007 alle 16:24

Chi conosce i nomi ed i cognomi e' poi così sicuro di quel che dice?

lasciato da ricordo [n.a.] il 13 settembre 2007 alle 16:54

mimmo [n.a.] ha scritto:

Chi conosce i nomi ed i cognomi e' poi così sicuro di quel che dice?

Non facciamo gli ipocriti, Isola è piccola, i nomi si sanno tutti, si sa chi è infognato in questo momento e chi dalla fogna ne è uscito. Si sa chi la vende come si sa chi la compra. Si sa tutto... solo che non vogliamo ammetterlo... per carità magari di alcuni non si sa che ne fà uso perchè non si fa vedere in giro in condizioni pietose.

lasciato da ex- isolano [n.a.] il 30 settembre 2007 alle 10:46

Pubblica pure i nomi dei Cornuti.

E delle Zoccole.

E dei Gay.

E il tuo, magai, per primo.

lasciato da katiuscia '74 [n.a.] il 05 settembre 2008 alle 23:44

L'argomento in questione mi preme particolarmente, non so se riuscirò a spiegare bene quello che penso, ma ci proverò.

Caro anonimo, hai perfettamente ragione nel dire che la droga è una piaga sociale molto più importante dei vigili, del sindaco e di tutte le problematiche che si affrontano in questo forum, questo però non deve essere un buon motivo per  soprassedere ai problemi che isola ha nel suo complesso. Credo che individuare quello che è giusto rispetto a quel che è sbagliato nella realtà sociale ed amministrativa di una comunità sia anche un modo per affrontare il problema droga. Vivere in un paese dove compiere abusi di ogni genere è diventata la consuetudine non aiuta a far capire ai ragazzi che ci sono cose lecite e cose illecite, tanto quste ultime sono tollerate, se non addirittura supportate, dalle istituzioni stesse. Il problema nasce dal fatto che drogarsi vuol dire trasgredire, ed in una comunità dove infrangere le regole è normale anche drogarsi diventa normale. I nostri ragazzi sono il risultato della società in cui vivono. Non sono un'ipocrità e non mi nascondo dietro la parola società come se fosse una cosa lontana da me, per società intendo tutto l'insieme istituzioni, famiglie, scuola, tutto ciò che concorre a formare una comunità; anche io, noi tutti siamo la società per ciò la responsabilità è anche nostra, anche mia. I nostri atteggiamenti, le nostre scelte il nostro essere cittadini influenzerà in un modo o in un altro la vita futura dei nostri figli, come le scelte del passato hanno influenzato le nostre vite, ecco perche non condivido quell'atteggiamento bacchettone e distaccato che a volte si assume nei confronti di chi è incappato nel tunnel della droga. Troppo spesso assisto a commenti del tipo "ma i genitori non lo vedono quello com'è ridotto? ", "..e si, lo difendono; dicono che il figlio non c'entra niente ma non si vergognano? tanto lo sanno tutti!!" Ma come si può criticare un genitore che è già condannato a patire le pene dell'inferno quando si insedia in casa sua un male doloroso come quello della droga!!!           

Una volta anch'io ero così. Ero una che dall'alto del suo piedistallo GIUDICAVA questo e quell'altro, dicevo: devono morire tutti, tanto che campano a fare sono solo la rovina della società. Col tempo il mio pensiero è mutato. Quando ho capito che i tossici non sono degli estranei, non sono poi così lontani da noi, anzi forse sono fin troppo vicini che a volte non vorremmo vederli; loro non sono " i cattivi " loro sono l'amico con cui sai cresciuta, il compagno di scuola con cui dividevi il banco, il fratello con cui hai diviso la stanza per anni...allora, solo allora mi sono resa conto che I TOSSICI sono solo delle persone, persone deboli troppo deboli che forse non hanno saputo chiedere aiuto nei momenti difficili ed hanno scelto di essere soli con la loro droga. Noi in qualità di amici, o parenti o semplicemente concittadini abbiamo il dovere di non abbandonarli, di aiutarli ognuno a modo proprio, ma non dobbiamo lasciarli soli. Per quanto riguarda le forze dell'ordine è vero tutti sanno, e se qualcuno volesse dare il suo contributo va in caserma e rende delle dichiarazioni spontanee, ma non con lo scopo di punire chissà quale grosso criminale o mafioso, chi è nel vortice distruttivo della droga ha già la sua punizione: non è più libero, è un condannato, schiavo di qualche granellino di polvere bianca, ed è vita questa? Ho occupato già troppo spazio anche se l'argomento necessiterebbe di decine di pagine di discussione, soprattutto sulle eventuali misure risolutive da adottare, ma ora si è fatto tardi....

Risposta immediata
(Obbligatorio)
(Obbligatorio)
Gli indirizzi inseriti verrano resi cliccabili automaticamente. Inserisci il testo del messaggio
Javascript disabled.
You need to change your browser preferences,
or to disable wysiwyg editor in your portal personal preferences .

(Required)
Sviluppato da Ploneboard
Navigazione
La vetrina
Casa Brancastello
Appartamenti
Fraz. S.Pietro
Isola del Gran Sasso
0861 976152
Contatta la struttura
Club Alpino Italiano
Logo della sezione CAI
Sezione della sezione CAI di Isola del Gran Sasso. Escursioni e informazioni per vivere la montagna.
Coro alpino
Ascoltate brani del cd del coro alpino Stella del Gran Sasso e richiedete una copia online.
Richiedi il cd

Sviluppato con Plone CMS, il sistema open source di gestione dei contenuti

Questo sito è conforme ai seguenti standard: